PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
cod. 14474

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Base
60 ore
di attività frontali
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi, allineati ai "descrittori di Dublino":
1. Conoscere la terminologia di base della pedagogia e dell'educazione, nonché i concetti principali della teoria dell’educazione, della pedagogia sociale e della pedagogia dei media.
2.1. Analizzare e rielaborare criticamente i concetti studiati, collegando temi, autori e correnti.
2.2. Collegare le teorie a casi tipici del lavoro educativo, analizzati e compresi con gli strumenti concettuali tipici della disciplina.
4. Comunicare in forma scritta le proprie conoscenze e riflessioni su temi di carattere pedagogico.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso esplora alcuni temi fondativi della pedagogia generale e sociale, introducendo lo studente a conoscerne la terminologia, i concetti chiave, alcune teorie di riferimento e i principali ambiti di applicazione.
In particolare, verranno trattati i seguenti argomenti:
1) i principali modelli e orientamenti pedagogici sviluppatisi nel corso dell’ultimo cinquantennio, individuandone le caratteristiche salienti e trattando alcuni autori di riferimento;
2) la pedagogia di Johann Heinrich Pestalozzi, così come impostata nell’iniziale esperienza dell’orfanotrofio di Stans (1799);
3) i bisogni educativi espressi nelle comunità sociali, specialmente quelli connessi all'odierna conformazione policentrica del sistema formativo, ai cambiamenti culturali, alle disuguaglianze sociali, ai nuovi media.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Gli studenti che sostengono l’esame di Pedagogia generale e sociale per 12 cfu porteranno all'esame i seguenti testi:
- D. Felini, Cinque idee di educazione: appunti, edizione 2018, disponibile online su Elly.
- C. Scurati, Profili nell’educazione. Ideali e modelli pedagogici nel pensiero contemporaneo, Milano, Vita e Pensiero, 1991 (di questo testo sono da studiare le pp. 3-31 e i capp. relativi a Neill, Freire, Illich, Skinner, Bruner, Maritain).
- le letture antologiche, presenti online su Elly, tratte da Rousseau, Dewey, Freire, Illich, Skinner, Bruner, Maritain.
- C. Scurati, J.H. Pestalozzi, in Aa.Vv., Nuove questioni di storia della pedagogia, Brescia, La Scuola, vol. 2, pp. 301-337, disponibile online su Elly.
- J.H. Pestalozzi, Lettera ad un amico sul proprio soggiorno a Stans, Firenze, La Nuova Italia, 1951, disponibile online su Elly.
- J.H. Pestalozzi, Leonardo e Geltrude, pagine scelte tratte da Id., Scritti scelti, a cura di E. Becchi, Torino, Utet, 1970, disponibile online su Elly.
- S. Tramma, Pedagogia sociale, Milano, Guerini, 2018 (terza edizione) (tutto) (anche la seconda edizione, 2010, va bene; quelle precedenti il 2010, no).
- D. Felini, Pedagogia dei media. Questioni, percorsi e sviluppi, Brescia, La Scuola, 2004 (solo da p. 15 a p. 49).

Gli studenti che sostengono l’esame di Pedagogia generale per 6 cfu porteranno all'esame i seguenti testi:
- D. Felini, Cinque idee di educazione: appunti, edizione 2018, disponibile online su Elly.
- C. Scurati, Profili nell’educazione. Ideali e modelli pedagogici nel pensiero contemporaneo, Milano, Vita e Pensiero, 1991 (di questo testo sono da studiare le pp. 3-31 e i capp. relativi a Neill, Freire, Illich, Skinner, Bruner, Maritain).
- le letture antologiche, presenti online su Elly, tratte da Rousseau, Dewey, Freire, Illich, Skinner, Bruner, Maritain.
- E. Butturini, voce Milani Lorenzo, in M. Laeng (a cura di), Enciclopedia pedagogica, Brescia, La Scuola, 1989, vol. 4, coll. 7702-7711, disponibile online su Elly.
- Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, Firenze, Libreria Editrice Fiorentina, 1967 (oppure anche nell’edizione Oscar Mondadori, Milano, 2017).


NB: Il programma d'esame è il medesimo per frequentanti e non frequentanti.

Metodi didattici

Lezione frontale, lettura collettiva di brani antologici, visione di brevi sequenze audiovisive, discussione in aula, attività online su piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione finale si svolgerà attraverso un esame scritto composto di tre o quattro domande aperte (non è prevista valutazione in itinere).
Le domande riguardano i concetti della pedagogia generale, sociale e dei media, il collegamento tra termini, concetti, teorie, autori e correnti, nonché il collegamento tra teorie e situazioni tipiche del lavoro educativo extrascolastico, soprattutto con adolescenti e giovani. Si considera sufficiente l'esame in cui si mostra, con proprietà linguistica e terminologica, di avere compreso i concetti fondamentali. Il riferimento appropriato agli autori e correnti, il collegamento o il confronto tra diverse teorie, e l'applicazione della teoria alla pratica (e viceversa) sono elementi che compongono una votazione superiore alla sufficienza. Gli elementi che vengono considerati in sede di correzione sono i seguenti: proprietà linguistica; conoscenze; riflessione, analisi, applicazione; riferimenti; argomentazione.

Ad ogni risposta il docente assegna un punteggio da 0 a 30 e il voto complessivo risulta dalla media aritmetica semplice. Perché l'esame sia superato è necessaria la sufficienza (18) in tutte le risposte. Es.:
- media di 24, 26, 19 = 23 (esame superato)
- media di 30, 27, 15 = esame non superato
Qualora l'esame non venga superato anche solo per una risposta insufficiente, deve comunque essere ripetuto per intero.

Altre informazioni

Fino al 30.11.2019 l'unico programma valido per sostenere l'esame di Pedagogia generale e sociale (12 cfu) è quello contenuto in questa pagina. I programmi di anni precedenti non sono validi.
Solo nel mese di dicembre 2019 si potrà sostenere l'esame scegliendo tra i programmi del 2018/19 e 2019/20.
A partire dal 01.01.2020 l'unico programma valido sarà quello del 2019/20, che sarà presentato all'inizio del corso.

-----------------------------------

Gli studenti di Scienze dell'educazione in debito dell’esame di Pedagogia sociale (6 cfu) e Pedagogia generale (6 cfu) continuano a sostenere separatamente i due esami.

-----------------------------------

Per Pedagogia sociale (6 cfu) resta sempre valido il programma del 2016/17, ovvero:
- S. Tramma, Pedagogia sociale, Milano, Guerini, 2018 (terza edizione) (tutto) (anche la seconda edizione, 2010, va bene; quelle precedenti il 2010, no).
- C. Betti e C. Benelli (a cura di), Gli adolescenti fra reale e virtuale. Scuola, famiglia e relazioni sociali, Milano, Unicopli, 2012 [tutto, eccetto i capp. 3 e 9].
- D. Felini, Pedagogia dei media. Questioni, percorsi e sviluppi, Brescia, La Scuola, 2004 [tutto, eccetto i capp. 4 e 5].
- D. Felini (a cura di), Educare al cinema: le origini. Riflessioni ed esperienze di pedagogia dei media fino agli anni della contestazione, Milano, Guerini, 2015 [tutto, eccetto i capp. di Tizzi e Baruffi].

------------------------------------

La piattaforma Elly si trova all'indirizzo web: http://elly.dusic.unipr.it

------------------------------------

Attenzione: questo corso non è valido ai fini del Pf24, per il quale, invece, sono a disposizione appositi insegnamenti.