PSICOPATOLOGIA GENERALE E DELLO SVILUPPO COGNITIVO
cod. 1006229

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia clinica (M-PSI/08)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Lo studente deve potere avere almeno un'idea per poter discriminare le varie psicopatologie per potere, un domani, potere rivolgersi alle giuste professionalità in caso di aiuto. Riuscire a conoscere ed utilizzare tecniche educative e rieducative basate sulle teorie dell'apprendimento con sufficiente autonomia.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Conoscenze relative all’utilizzo delle principali tecniche di
valutazione psicologico clinica in un’ottica multi dimensionale con particolare attenzione alla diagnosi clinica in psicopatologia, neuropsicologia e psicofisiologia.
Verranno prese in esame le strategie di valutazione del soggetto in
chiave di diagnosi multimodale e cenni sui principali disturbi psicopatologici con particolare attenzione ai disturbi alimentari e da dipendenza. Saranno quindi proposte modalità e tecniche di analisi delle reazioni comportamentali, emozionali,
fisiologiche cognitive e relazionali della persona fornendo gli
strumenti per una lettura globale del comportamento umano anche in
chiave di comprensione del disagio in età evolutiva.

Programma esteso

Nozioni di base delle scienze del comportamento: psicologia, clinica, psicoterapia e psicopatologia. Principali sindromi psicopatologiche con particolare attenzione a quelle ad insorgenza nelle età dello sviluppo. Educare gli educatori. Tecniche ispirate alle teorie di apprendimento, biofeedback, Learning skills.

Bibliografia

Hooley, Butcher,...Psicologia clinica e psicopatologia, ed. Pearson,2017
C. Pruneti Psicopatologia Generale, Esculapio, Bologna, 2013.
C. Pruneti, Rilassamento Muscolare e gestione dello stress, Esculapio, Bologna, 2017
Innocenti A., Pruneti C., Psicobiologia della Nutrizione e dello Stress, Ed. Esculapio Bologna, 2012.
Pruneti C., Psicologia Clinica e malattia organica, Esculapio, Bologna.

Metodi didattici

Lezioni frontali workshop role playng

Modalità verifica apprendimento

Esame orale eventualmente coadiuvato da test scritti in itinere.

Altre informazioni

In particolare, si richiede che lo studente, scarichi direttamente da internet, i capitolo specifici per l'infanzia e adolescenza, ottenibili con la pass presente nel testo base di Hooley, Butcher ed altri