PEDAGOGIA DELLE DIFFERENZE
cod. 1007455

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso di prefigge l’obiettivo di favorire la conoscenza delle varie tipologie di differenza e di promuovere l’acquisizione di competenze formative per il riconoscimento, l’accoglienza e la valorizzazione delle differenze.

Prerequisiti

NESSUNO

Contenuti dell'insegnamento

Il corso affronterà il tema della differenza in un’ottica pedagogica, nutrendosi delle fonti delle scienze dell’educazione (psicologia, sociologia, antropologia, ecc.) per impostare una riflessione critica rispetto agli ambiti nei quali essa oggi assume maggiori rilevanza: si pensi alle differenze etico-religiose e quelle culturali, a quelle di genere e di identità sessuale, a quelle relative allo status economico e all’appartenenza sociale, come anche a quelle legate alla disabilità. Tali temi saranno de-costruiti e saranno individuati i dispositivi formativi più adatti per ascoltare le differenze e per formare alla differenza. Valorizzando ad esempio la cura sui come vettore pedagogico e pensando all’utilità della forma del seminario per impostare riflessioni partecipate e condivise su questi argomenti.

Programma esteso

Vedi alla voce "Contenuti"

Bibliografia

Testi obbligatori: Cambi F., Incontro e dialogo, Roma, Carocci, 2006.
Cambi F., Omofobia a scuola, Pisa, ETS, 2015.

Un testo a scelta tra:
Salmeri S., Manuale di pedagogia della differenza, Roma, Euno, 2013.
Di Bari C., Felini D., Il valore delle differenze, Parma, Junior, 2019 (in uscita entro inizio giugno 2019).

Metodi didattici

Lezioni frontali che prevedono il coinvolgimento degli studenti.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto con sette domande a risposta aperta.

Altre informazioni

- - -