Obiettivi formativi
Identificare le caratteristiche peculiari dei dispositivi di progettazione e di valutazione centrati sulla competenza
Identificare le caratteristiche peculiari dell’insegnamento e dell’apprendimento centrati sulle competenze
Comprendere la relazione tra learning outcomes, valutazione diagnostica, valutazione formativa, certificazione e apprendimento formale, informale e non formale
Comprendere la relazione tra la valutazione delle competenze e la valutazione della qualità della proposta formativa
Identificare le caratteristiche dell’ambiente di apprendimento coerente con la didattica per competenze
Sviluppo della capacità di progettare per competenze
Sviluppo della capacità di valutare le competenze
Prerequisiti
Nessun prerequisito è obbligatorio. Si consigliano: lo svolgimento previo di attività in alternanza scuola-lavoro, stage, tirocinio o volontariato in servizi ed attività educative; la ricostruzione (anche narrativa) delle stesse e di proprie esperienze o difficoltà di apprendimento considerate particolarmente rilevanti nel proprio percorso formativo; la conoscenza essenziale delle scienze dell'educazione che viene fornita dalla frequenza di scuole secondarie superiori che comprendono tali insegnamenti, dai relativi manuali e dal corso IDEA di Pedagogia che l'Università mette a disposizione di chi non dispone di tali conoscenze o intende rinfrescarle.
Contenuti dell'insegnamento
Definizione di istruzione, insegnamento, formazione ed educazione
Apprendimento formale, informale, non formale
La competenza e i suoi tre poli: il soggettivo, l’oggettivo e l’intersoggettivo
Competenza e competenze strategiche
Progettazione per competenze
Valutazione e certificazione per competenze
Ambienti di apprendimento e didattica per competenze
ATTENZIONE! L'INSEGNAMENTO NON CONCORRE ALL'ACQUISIZIONE DI 6 CFU PER LA PARTECIPAZIONE AI CONCORSI D'AMMISSIONE AL PERCORSO POST LM DI FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Lastrucci E., Progettare, programmare e valutare l'attività formativa, Anicia, Roma, III ed., 2016.
Bay M., GrząDziel D., Pellerey M., Promuovere la crescita delle competenze strategiche che hanno le loro radici nelle dimensioni morali e spirituali della persona, CnoS-FAP, Roma 2010 (scaricabile dalla pagina dedicata all'insegnamento di "Didattica per competenze" di Elly).
Epifani E., Grządziel D., Margottini M., Ottone E., Pellerey M., Imparare a dirigere se stessi. Progettazione e realizzazione di una guida e di uno strumento informatico per favorire l’autovalutazione e lo sviluppo delle proprie competenze strategiche nello studio e nel lavoro, CnoS-FAP, Roma 2013 (scaricabile dalla pagina dedicata all'insegnamento di "Didattica per competenze" di Elly).
Metodi didattici
Lezioni magistrali
Esercitazioni
e-learning
Modalità verifica apprendimento
La valutazione sommativa finale degli apprendimenti si svolge con una prova scritta composta da due domande (di peso equivalente) a risposta aperta relative ai contenuti del corso; il tempo a disposizione è di 60 minuti. Ogni risposta è valutata con scala 0-30, con riferimento agli obiettivi formativi del corso, utilizzando una rubrica di valutazione predefinita e resa nota nei materiali del corso pubblicati on-line sulla piattaforma Elly. Il risultato (voto) finale è dato dalla media del punteggio conseguito per ogni risposta; la lode viene assegnata quando le risposte abbiano ottenute tutte il punteggio massimo e siano formulate con piena padronanza del lessico disciplinare.
Il risultato della prova viene comunicato con e-mail personale in tempo utile per l'eventuale iscrizione al successivo appello d'esame.
Il risultato della prova finale del modulo Elementi di didattica e ricerca educativa farà media aritmetica con quello del modulo Didattica per competenze per il conseguimento dei 12 CFU e del voto dell'insegnamento integrato di Didattica generale. Si consiglia di seguire i moduli ed effettuare le relative prove finali nell'ordine sopraindicato. Negli appelli successivi al primo (maggio 2018) la prova sommativa finale dei due moduli sopraindicati è unica.
Altre informazioni
Programma e modalità di verifica degli apprendimenti sono uguali per studenti frequentanti e non frequentanti. Questi ultimi potranno tenersi aggiornati sullo svolgimento delle attività didattiche consultando la parte on-line dell'insegnamento che vengono via via aggiornate.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -