Obiettivi formativi
- Sviluppare competenze avanzate nell’imaging diagnostico
- Acquisire la semeiotica di base dell’imaging neuroradiologico in TC e RM
- Applicare la propria conoscenza e competenza nel contesto clinico-professionale
- Utilizzare la letteratura scientifica per migliorare la pratica clinica
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
- Fornire una panoramica sullo stato dell’arte delle metodiche utilizzate nella pratica clinica in ambito neuroradiologico, indicando applicazioni innovative e potenzialità future, in associazione all’implemento di tecniche diagnostiche attualmente non appartenenti alla quotidianità del professionista sanitario TSRM.
- Conoscere le principali patologie del SNC (cranio e rachide), oggetto di studio degli esami diagnostici in regime di elezione ed urgenza
- Capacità di valutazione dell’anamnesi pregressa del paziente per la scelta ottimale del protocollo diagnostico ed il post-processing
- Comprensione e conoscenza delle indicazioni e dei casi clinici, in ambito diagnostico
- Rinforzo delle conoscenze pregresse o di background, di anatomia radiologica del SNC normale e patologica
Programma esteso
- traumi cranio-encefalici
- lesioni di origine vascolare,
- neoplasie cerebrali,
- lesioni infiammatorie ed infettive cerebrali,
- patologie della regione sellare e della base cranica,
- patologia orbitaria,
- traumi midollari e del rachide,
- malattie degenerative del rachide,
- patologie infiammatorie ed infettive del rachide e del midollo spinale,
- malattie vascolari midollari,
- patologia neoplastica del rachide e del midollo spinale.
Bibliografia
- “Tecniche di tomografia computerizzata e di risonanza magnetica”, Luigi Cei; Casa Editrice SEU, 2010.
- Materiale fornito dal docente e ed ulteriori suggerimenti di libri di testo di approfondimento in lingua italiana ed in lingua inglese, e di articoli scientifici.
Metodi didattici
Lezioni frontali*
Attività pratica presso l’UOC Neuroradiologia in TC e RM (tirocinio)
*in caso di emergenza sanitaria, come da indicazioni fornite dal Ministero dell’Istruzione con specifiche note (in particolare del 06/03/2020, prot.n. 278 e del 17/03/2020, prot.n.388), la realizzazione della parte teorica dell’attività formativa programmata avverrà
1) con modalità telematiche a distanza. La tipologia di piattaforma verrà inviata di volta in volta ai Rappresentanti del relativo anno di corso.
2) oppure, ove la soluzione non risulti praticabile, si assicura il recupero delle ore di formazione non erogate, successivamente al ripristino di condizioni di normalità.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale con duplice verifica:
1) Domande riguardanti i contenuti del corso *
2) Verifica di applicazione delle conoscenze acquisite con simulazione di casi clinici: come impostare una determinata indagine diagnostica in base al quesito clinico richiesto *
*in caso di emergenza sanitaria, come da indicazioni fornite dal Ministero dell’Istruzione con specifiche note (in particolare del 06/03/2020, prot.n. 278 e del 17/03/2020, prot.n.388), la realizzazione della parte teorica dell’attività formativa programmata avverrà con modalità telematiche a distanza. La tipologia di piattaforma verrà inviata di volta in volta ai Rappresentanti del relativo anno di corso.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -