Obiettivi formativi
Il corso intende favorire le conoscenze teoriche relative ai concetti base della psicologia dell'educazione e dello sviluppo applicati all'ambito della ospedalizzazione e della formazione; la comprensione di tali problematiche in ambito sanitario; mostrare l'applicazione di tali conoscenze in ambito sanitario; favorire l'autonomia di giudizio rispetto alle questioni teoriche affrontate e buona capacità di comunicare in merito agli aspetti appresi.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Il corso intende fornire conoscenze su alcune tematiche psicologiche relative all'ospedalizzazione del bambino, alla metodologia narrativa e alla progettazione in ambito sanitario.
Programma esteso
Il focus del corso è centrato sull’ospedalizzazione del bambino e in
particolare si focalizza su: reazioni del bambino alla malattia; relazione tra bambino e personale sanitario; medicina narrativa; relazione tra personale sanitario e psicologo; sviluppo di programmi di ricerca e di formazione in ambito sanitario
Bibliografia
Materiale didattico e di studio verrà fornito durante il corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali e lavori di gruppo.
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto a domande aperte. L'esame si
compone di 3 domande finalizzate a valutare le conoscenze acquisite e la
capacità di applicarle a situazioni reali.La parte scritta è superata se lo studente risponde correttamente ad almeno 2 domande.La valutazione delle domande, in trentesimi, avviene secondo i seguenti criteri:
1) Competenze contenutistiche ovvero quanto dettagliatamente il candidato affronta il tema: fino a 10 punti
2) Competenze espositive, ovvero quanto preciso è il linguaggio usato dal candidato per esporre i concetti: fino a 10 punti
3) Competenze argomentative, ovvero quanto risulta coerente e logica la concatenazione dei concetti esposti: fino a 10 punti. Il voto finale è la media dei voti alle singole domande.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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