METODOLOGIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA ED OSTETRICA APPLICATA
cod. 1005002

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Field
* scienze ostetriche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: METODI DELLA RICERCA INFERMIERISTICA ED OSTETRICA II

Obiettivi formativi

Obiettivi del corso: fornire concetti teorici, metodi e strumenti per la valutazione dei fenomeni i e dei servizi socio-sanitari.
- In particolare, con una didattica interattiva basata anche su esemplificazioni ed esercitazioni, si affronteranno i metodi quantitativi e qualitativi funzionali all’analisi della domanda, alla valutazione di servizi e alla progettazione di ricerche e interventi

Prerequisiti

L’esame di “Metodi della Ricerca Infermieristica ed Ostetrica 2” può essere sostenuto solo dopo il superamento degli esami di “Statistica e Metodologia della Ricerca Infermieristica ed Ostetrica” e di “Metodi Epidemiologici di Studio, Pro-grammazione e Valutazione dei Servizi Sanitari”.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di favorire conoscenze in merito ai concetti teorici, alle metodologie e agli strumenti per l’analisi quali-quantitativa e la definizione di indicatori utili alla comprensione ed alla valutazione dei fenomeni e dei servizi socio-sanitari. Attraverso una modalità didattica basata sull’esemplificazione, lo studente svilupperà capacità di applicare i concetti appresi, utilizzando i metodi volti alla costruzione di scale e indicatori per l’analisi della domanda dei pazienti nel contesto ospedaliero e territoriale nonchè per la valutazione dei servizi e dei progetti. Al termine del corso, pertanto, lo studente sarà in grado di utilizzare metodi e strumenti integrati per la valu-tazione del contesto sociale e sanitario

Programma esteso

Approccio sistemico all'analisi dell’organizzazione sanitaria
Aspetti metodologici di costruzione di obiettivi, indicatori, parametri e standard
Indicatori e scale di valutazione: caratteristiche metodologiche (approfondimento su validità ed affidabilità: esercitazione su costruzione e validazione di una scala)
Approccio ai dati: dai sistemi informativi specifici ai sistemi di population management. Approccio alla ricerca: analisi della casistica (epidemiologia individuale e analisi della casistica all’interno di setting assistenziali)
Metodologie, strumenti ed indicatori per l’analisi della domanda e della casistica nei contesti ospedalieri e territoriali (Focus su Analisi produzione/consumi e mobilità sanitaria, nomogramma di Barber e nomogramma di Gandy: esercitazioni ed applicazioni pratiche)
Metodologie e strumenti a supporto della valutazione della performance: dalla coerenza con la strategia alla costruzione di sistemi di valutazione multidimensionale (Balanced Score Card: esercitazione individuale e di gruppi in aula e in remoto)
Approfondimenti su metodologia della ricerca qualitativa:
Approccio alle metodologie e tecniche di ricerca valutativa
Analisi sintetica su Osservazione, Intervista (strutturata e se-mistrutturata), Focus group
Approfondimento su Brainstroming valutativo finalizzato alla definizione delle priorità in un contesto complesso

Bibliografia

Testi di riferimento per l’esame orale (traccia provvisoria, le indicazioni complete e definitive verranno fornite agli stu-denti all’inizio del corso):
Per tutti
a) Dispensa relativa agli argomenti trattati durante le lezioni (pubblicata su Elly)
b) Appronfondimento: un testo a scelta tra i seguenti:

- Ammarsley M, Il mito dell’evidence based, RaffaelloCortina, Milano, 2016
- Cifalinò A., Misurazione delle performance aziendali e valutazione della formazione,
Angeli, Milano, 2012,
› Baraldi S., Il Balanced scorecard nelle Aziende sa-nitarie, McGraw-Hill, Milano, 2005,
Capp. 5,6,7,8
- Corbetta P., La ricerca sociale: metodologie e tecni-che, vol. 3, Le tecniche qualitative, Il Mulino, Bologna, 2015
- Silverman D., Come fare ricerca qualitativa, Carocci, Roma, 2004

Metodi didattici

Lezioni frontali e interattive. Esercitazioni. Assignment

Modalità verifica apprendimento

Modalità: da 20 e 5 giorni prima dell'esame orale si deve rispondere al TEST ON-LINE accedendo alla pagina web del Corso sulla piattaforma Elly. Il test è integrativo dell'esame orale che si svolgerà nelle date definite dal calendario accademico

Altre informazioni

Le informazioni relative al corso saranno aggiornate sul portale Elly