Obiettivi formativi
Lo studente dovrebbe acquisire le nozioni necessarie a eseguire un esame obiettivo generale e particolare dell’animale, emettendo tutte le diagnosi differenziali possibili e decidere quali indagini diagnostiche e quale tipo di terapia sia necessario impostare. Dovrà essere in grado di effettuare collegamenti logici con altri insegnamenti (anatomia, fisiologia, clinica medica, diagnostica per immagini) al fine di arrivare alla diagnosi finale, di esprimersi con un linguaggio appropriato, tale da consentire una corretta comunicazione con i colleghi e conoscere le principali indicazioni e potenziali complicanze degli interventi chirurgici sui tessuti molli che dovrà proporre. La parte pratica fornirà allo studente la necessaria confidenza con le pratiche chirurgiche di base sui tessuti molli, su come approcciare l’animale (sia di piccola sia di grossa taglia) e come muoversi in un contesto chirurgico.
Prerequisiti
Anatomia, fisiologia, patologia chirurgica, diagnostica per immagini
Contenuti dell'insegnamento
Semeiotica e clinica chirurgica dell’apparato digerente, respiratorio, urinario, tegumentario, visivo, endocrino del cane e del gatto, con particolare riferimento alle patologie di più comune riscontro nella pratica clinica. Principali patologie dell’apparato digerente e muscolo-scheletrico del cavallo e digerenti del bovino.
Programma esteso
Semeiotica e clinica delle principali patologie chirurgiche congenite e acquisite dell'apparato digerente, respiratorio, urinario, visivo, uditivo, endocrino, tegumentario del cane e del gatto; principali patologie chirurgiche dell'apparato digerente del bovino e del cavallo e respiratorio del cavallo.
Bibliografia
- Fossum T.W. Small animal surgery, 5 ed. Mosby Editore.
- Johnston S.A. e Tobias K.M. Veterinary surgery. Small animals, 2 ed. Elsevier
Metodi didattici
lezione frontale/esercitazione pratica.
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi prevede un esame orale. Verrà verificato il raggiungimento degli obiettivi della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Gli studenti dovranno dimostrare conoscenze e capacità di comprensione, essere capaci di applicarle in modo da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro e possedere le competenze adeguate per sostenere le proprie argomentazioni e per risolvere le problematiche nello studio dell'argomento. Devono inoltre dimostrare la capacità di raccogliere ed interpretare i dati forniti, in modo da emettere giudizi autonomi necessari a risolvere i casi clinici presentnati.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -