GEOLOGIA GENERALE
cod. 1007133

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Marco ROVERI
Settore scientifico disciplinare
Geologia stratigrafica e sedimentologica (GEO/02)
Ambito
Ambito geologico-paleontologico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
64 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: INTRODUZIONE ALLE SCIENZE DELLA TERRA

Obiettivi formativi

Al termine del modulo ci si attende che lo studente sia in grado di:

- possedere le conoscenze di base della struttura fisica della Terra e dei suoi processi geologici superficiali e profondi
- conoscere le metodologie e gli approcci di base dell’indagine geologica
- sapere descrivere e classificare I principali tipi di rocce
- aver acquisito una visione integrata e dinamica della Terra e della sua evoluzione nel tempo
- saper leggere e interpretare le carte geologiche e geotematiche
- saper leggere e comprendere le principali caratteristiche geologiche e geomorfologiche di un territorio
- possedere le conoscenze di base della struttura e della storia geologica della Terra e in particolare dell’area mediterranea
- leggere e comprendere semplici testi scientifici in lingua inglese
- realizzare brevi relazioni tecnico-scientifiche su esperienze svolte sul terreno, e/o su argomenti specifici assegnati

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso di GEOLOGIA GENERALE rappresenta il primo modulo del corso integrato di INTRODUZIONE ALLE SCIENZE DELLA TERRA per studenti del Corso di Laurea Triennale in Scienze Geologiche.
Il corso integrato di INTRODUZIONE ALLE SCIENZE DELLA TERRA fornisce agli studenti le conoscenze teoriche di base dei processi e delle strutture geologiche della Terra, della loro evoluzione nel corso del tempo e delle principali tecniche di indagine geologica. Il corso è finalizzato a fornire allo studente una visione generale delle discipline che saranno trattate nel triennio in modo approfondito ed elementi per comprenderne i collegamenti. Durante il corso verranno svolte esercitazioni in laboratorio per il riconoscimento delle rocce, lettura delle carte geologiche e sul terreno per la comprensione dei lineamenti geologici del territorio. Particolare attenzione sarà rivolta a fornire allo studente gli strumenti metodologici per la corretta analisi scientifica, per la lettura e comprensione di testi scientifici e per la realizzazione di relazioni tecnico-scientifiche.Il modulo di GEOLOGIA GENERALE fornisce il quadro generale delle conoscenze geologiche per la comprensione dei meccanismi che regolano il funzionamento dei sistemi naturali terrestri.

Programma esteso

Modulo di GEOLOGIA GENERALE

- Tempo e cambiamenti ambientali: la prospettiva geologica
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- La struttura e i processi interni della Terra
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- Origine della vita - La Terra come sistema autoregolato: l’ipotesi Gaia
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- Le rocce e i loro processi genetici:
rocce ignee e metamorfiche
rocce sedimentarie
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- Descrizione e classificazione delle rocce
ID: Conoscenza e capacità di comprensione applicate

- Principi basilari di Stratigrafia e tecniche di datazione delle rocce
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- La deformazione delle rocce
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- Carte geologiche: lettura e utilizzo
ID: Conoscenza e capacità di comprensione applicate

- Lettura e comprensione di testi scientifici
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- Struttura e linguaggio delle relazioni scientifiche
ID: Conoscenza e capacità di comprensione applicate, Abilità comunicative;

- Tettonica delle placche ed elementi di Geodinamica
ID: Conoscenza e capacità di comprensione- Rischio geologico e climatico-introduzione alla geologia ambientale ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- L’evoluzione geologica dei sistemi alpino e appenninico (con escursioni sul terreno)
ID: Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Bibliografia

Materiale didattico (slide, articoli scientifici) messo a disposizione in rete

Libri di testo consigliato:

per il modulo di GEOLOGIA GENERALE

Gotzinger J., Jordan T.H. – Capire la Terra - Zanichelli, Bologna
Ricci Lucchi F. – La Scienza di Gaia – ambienti e sistemi naturali visti da un geologo – Zanichelli, Bologna
Bosellini A. - Storia geologica d'Italia Gli ultimi 200 milioni di anni - Zanichelli, Bologna
Lovelock J. – Gaia, nuove idee sull’ecologia – Bollati Boringhieri
Lovelock J. – Le nuove eta’ di Gaia – Bollati Boringhieri Altre letture
Hallam A. – Le grandi dispute della Geologia – Zanichelli, Bologna

Metodi didattici

Il corso si svolge attraverso lezioni frontali con strumenti multimediali, applicazioni pratiche dei concetti tramite esercitazioni individuali e di gruppo in aula e sul terreno

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento dei contenuti del modulo avviene attraverso:

- una prova scritta comprendente la descrizione e riconoscimento di tre campioni di roccia e risposta aperte a domande a scelta su tutti gli argomenti del programma del modulo di GEOLOGIA GENERALE
(ID: Conoscenza e capacità di comprensione); la prova assegna un massimo di 3 punti per ogni domanda/esercizio fino ad un punteggio massimo complessivo di 30; il riconoscimento corretto delle rocce è considerato pregiudiziale per l'esito della prova e andrà ripetuto in caso di risultato insufficiente.Il punteggio ottenuto in questo corso concorre, assieme a quello ottenuto al corso di STRATIGRAFIA, al superamento dell’esame complessivo relativo al corso integrato di INTRODUZIONE ALLE SCIENZE DELLA TERRA previa una prova finale orale con presentazione e discussione di una breve relazione relativa alle esperienze acquisite nelle esercitazioni sul terreno o su altro argomento assegnato (ID: Conoscenza e capacità di comprensione applicate, Abilità comunicative)
Il voto finale risulterà dalla media aritmetica dei punteggi ottenuti nelle due prove scritte e nell’orale

Altre informazioni

Alle informazioni sotto riportate vengono associati i relativi "Indicatori di Dublino" (ID) (sotto elencati) che ne caratterizzano gli obiettivi e finalità.
Indicatori di Dublino:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding);
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);
- Autonomia di giudizio (making judgements);
- Abilità comunicative (communication skills);
- Capacità di apprendere (learning skills).

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -