LEARNING IN ACTION - IDONEITA'
cod. 1007385

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Primo semestre
Docenti
Settore scientifico disciplinare
Economia degli intermediari finanziari (SECS-P/11)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Modulo 1:
L’insegnamento si propone di approfondire gli elementi principali del diritto commerciale nonché gli aspetti basilari della contabilità generale e del bilancio.

In particolare gli studenti acquisiranno le capacità e competenze per identificare i problemi ed assumere scelte appropriate in tale ambito.

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito:
a. le conoscenze di base necessarie per declinare e comprendere la caratterizzazione giuridica e contabile delle diverse realtà aziendali.
b. la capacità di applicare metodologie di determinazione quantitativa per la predisposizione di report contabili.
c. le competenze che gli consentiranno di costruire, leggere criticamente e interpretare il bilancio di esercizio.
d. buoni abilità comunicative in materia di diritto societario, contabilità generale e bilancio.
e. l’apprendimento dei metodi di lavoro per la gestione amministrativa e giuridica d'azienda, sapendo valutare criticamente, con autonomia di giudizio, il grado di aderenza dei documenti alla normativa contabile e giuridica.

Modulo 2:
L’insegnamento si propone di approfondire la conoscenza dei criteri e delle metodologie per l’analisi dell’impresa, acquisendo capacità di individuazione dei problemi e capacità di proposizione di scelte adeguate nella gestione delle aziende.
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito:
a. le conoscenze di base necessarie per declinare e comprendere, nelle sue diverse accezioni, il concetto di gestione finanziaria d’impresa;
b. la capacità di applicare metodologie per l’analisi delle performance finanziaria dell’impresa;
c. la capacità di applicare le conoscenze al fine di pianificare e monitorare i percorsi di crescita aziendale valutandone criticamente e con autonomia di giudizio la sostenibilità finanziaria;
d. abilità comunicative in materia di gestione d’impresa, analisi finanziaria dei bilanci e dei piani aziendali;
e. l’apprendimento dei metodi di lavoro per la gestione aziendale e per valutare criticamente, con autonomia di giudizio, il grado di stabilità finanziaria potenziale delle imprese.

Modulo 3:
L’insegnamento si propone di approfondire la conoscenza dei criteri e delle metodologie per lo sviluppo di un piano di marketing acquisendo capacità di individuazione dei problemi e capacità di proposizione di scelte adeguate.
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito: a. le conoscenze di base nel campo del marketing, maturando una padronanza dei concetti applicativi; b. la capacità di applicare gli strumenti metodologici più appropriati per analizzare i diversi contesti in cui l’azienda si trova a operare; c. la capacità di applicare le conoscenze al fine di individuare possibili soluzioni operative e di assumere decisioni strategiche a fronte di variegate problematiche di marketing; d. abilità comunicative su specifiche problematiche di marketing; e. l’apprendimento dei metodi di lavoro per la valutazione critica e operativa delle problematiche di marketing.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Modulo 1:
• Le diverse tipologie di società commerciali.
• La costituzione dell'azienda: statuto e atto costitutivo.
• La governance nelle società per azioni.
• La contabilità generale.
• La partita doppia: a) conti economici e conti patrimoniali; b) le scritture di gestione: acquisti, vendite, operazioni di finanziamento e gestione del personale; c) Scritture di assestamento e rettifica.
• La predisposizione del bilancio di esercizio.

Modulo 2:
• L’analisi del bilancio dal punto di vista finanziario: la riclassificazione del bilancio, gli indici di bilancio, l’analisi della dinamica finanziaria.
• L’analisi finanziaria previsionale: piani finanziari e redazione del bilancio previsionale.
• Gli strumenti di pagamento.
• Gli strumenti di finanziamento.

Modulo 3:
• Lo sviluppo di un piano di marketing
• L’analisi SWOT
• La segmentazione del mercato
• Le leve del Marketing Mix

Programma esteso

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Bibliografia

Modulo 1 e Modulo 2: Materiali disponibili on line.

Modulo 3:
Il materiale di riferimento verrà indicato dal docente

Metodi didattici

• Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali
• Acquisizione della capacità di applicare le metodologie di analisi: esercitazioni
• Acquisizione dell’autonomia di giudizio: i laboratori didattici stimoleranno la capacità di valutazione critica delle potenzialità e dei limiti dei diversi percorsi metodologici.
• Acquisizione delle capacità di apprendimento: i laboratori didattici presenteranno situazioni problematiche e stimoleranno a focalizzare le criticità e a proporre soluzioni adeguate.
• Acquisizione del linguaggio tecnico: durante l’insegnamento verrà illustrato il significato dei termini comunemente usati in ambito aziendale.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto.

L’acquisizione della capacità di comunicare con lessico tecnico appropriato sarà accertata attraverso 6 domande multiple choice.

L’acquisizione di conoscenze di base in materia di istituzioni, metodologie, teorie e concetti sarà accertata con 9 domande multiple choice.

L’acquisizione di capacità di applicazione di metodologie di analisi sarà accertata attraverso 6 domande multiple choice.

L’acquisizione delle capacità di apprendimento e di autonomia di giudizio saranno valutate con 9 domande multiple choice.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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