Obiettivi formativi
Questo modulo di insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali relative sul funzionamento dell'economia internazionale e le determinanti dell'evoluzione degli scambi commerciali internazionali e delle imprese multinazionali.
Al termine del corso, lo studente dovrebbe essere in grado di:
1. Analizzare, capire e spiegare l'evoluzione e le ragioni della crescita o del declino delle grandezze economiche mondiali;
2. Spiegare gli effetti del grado di apertura dei singoli paesi agli scambi internazionali di merci, di fattori produttivi e di attività finanziarie;
3. esprimere una valutazione relativa sul modo e la misura in cui le autorità di politica economica (governo, banca centrale, istituzioni internazionali) possono influire sulle principali grandezze economiche allo scopo di migliorare la situazione economica globale e dei singoli paesi;
4. conoscere la storia, il funzionamento e l'importanza delle imprese multinazionali;
5. acquisizione degli strumenti di base per comprendere, elaborare e confrontare le principali statistiche economiche internazionali;
6. sostenere un colloquio su questioni economiche (concetti, definizioni, implicazioni) con operatori professionali e/o con operatori del settore pubblico;
7. utilizzare le tecniche di analisi della macroeconomia e alla microeconomia, in modo tale da esporre in modo sintetico argomenti complessi facendo ricorso a elaborazioni statistiche, a grafici e a formule matematiche.
Prerequisiti
Una accattabile preparazione sui fondamenti della microeconomia e della macroeconomia di base.
Contenuti dell'insegnamento
Il primo modulo del corso è tenuto dalla Prof.ssa Baiardi e gli argomenti trattati a lezione sono:
1. Introduzione alla economia internazionale;
2. Le teorie degli scambi: mercantilismo e David Ricardo;
3. David Ricardo e vantaggio comparato
4. Estensioni e test del modello classico del commercio;
5. Le basi del commercio: modello di Heckscher-Ohlin e la sua evidenza empirica;
6. Vantaggi dal commercio nella teoria neoclassica;
7. Bilancia dei pagamenti e le politiche economiche in economia aperta in regime di cambi fissi e flessibili;
8. Libero scambio contro il protezionismo;
9. Finanza e globalizzazione: focus sulla crisi finanziaria nel 2007;
10. Globalizzazione, salari e cultura - La globalizzazione e l'ambiente.
Il secondo modulo del corso è tenuto dal Prof. Landini e gli argomenti trattati a lezione sono:
1. Introduzione alla globalizzazione e imprese transnazionali (TNC);
2. Gli investimenti diretti esteri (IDE): evoluzione e concetti;
3. Le prime teorie degli IDE: approcci marxisti, paradigma neoclassico, e Hymer;
4. La teoria del ciclo di vita del prodotto
5. Approcci dei costi di transazione e il quadro eclettico di Dunning;
6. Le teorie evolutive delle multinazionali;
7. Nuove teorie commerciali e le attività delle multinazionali;
8. Gli stati-nazione e comportamenti strategici delle multinazionali;
9. Risorse, reti e il TNC;
10. Innovazione e multinazionali;
11. Effetti: lavoro, commercio e bilancia dei pagamenti.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Primo modulo: D. Appleyard, A. Field, International Economics, McGraw-Hill, 2017 (8th Edition), capitoli 1-6, 8-9, 15, 17, 19, 25, 26.
Per il primo modulo del corso, materiale aggiuntivo è reso disponibile presso la copisteria del dipartimento (via Kennedy 6, piano terra)
Secondo modulo: G. Ietto-Gillies, Transnational Corporations and International Production, Edward Elgar, 2012 (2nd edition).
Sono inoltre rese disponibili le slides utilizzate a supporto delle lezioni. Queste ultime vengono caricate con cadenza settimanale sulla piattaforma Elly. Per scaricare le slides è necessaria l’iscrizione al corso online. Per un’efficace preparazione dell’esame è fondamentale l’utilizzo e lo studio del testo di riferimento; le slide sono utilizzate solo come supporto per la didattica e non sostituiscono in alcun caso il libro di testo.
Metodi didattici
Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali
Acquisizione della capacità di applicare le metodologie di analisi: presentazioni attive
Acquisizione dell’autonomia di giudizio: presentazioni attive. Il corso è organizzato in 2 moduli didattici. Ciascun modulo comprende 28 ore di lezione e 5 ore di presentazioni attive.
Acquisizione delle capacità di apprendimento: Durante le lezioni saranno introdotti i concetti e modelli teorici di base della macroeconomia internazionale e della microeconomia applicata al comportamento delle imprese multinazionali. Le lezioni favoriranno la partecipazione degli studenti e la discussione anche critica dei principali temi presi in esame.
Acquisizione del linguaggio tecnico: Gli allievi saranno inoltre esposti a raccolte di casi studio e articoli scientifici aventi per oggetto l’applicazione delle conoscenze teoriche discusse durante le lezioni a problemi pratici. Ciascun allievo avrà la possibilità di scegliere un caso studio o un articolo scientifico da presentare individualmente o in piccolo gruppo (massimo due studenti). Durante le presentazioni il docente faciliterà la discussione da parte del resto dell’aula rendendo le presentazioni parte attiva e partecipata del corso.
Il docente è disponibile durante il suo orario di ricevimento studenti per chiarimenti sulle lezioni e presentazioni.
Modalità verifica apprendimento
La valutazione sommativa degli apprendimenti è effettuata attraverso due percorsi a scelta dello studente:
- Percorso innovativo
Per ciascun modulo (Prof.ssa Baiardi e Prof. Landini) la prova finale prevede due momenti:
1) una presentazione individuale o in piccolo gruppo (al massimo due studenti) di un caso di studio o un articolo scientifico da tenersi durante l’orario delle lezioni. Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso, e di essere in grado di applicare, i concetti fondamentali discussi durante le lezioni al caso in esame (il punteggio va da 0 a 10).
2) un esame scritto negli appelli ufficiali del dipartimento, previa iscrizione online. L’esame scritto, della durata di 1 ora, consiste di 2 domande a risposta aperta a scelta tra 3 possibili opzioni aventi per oggetto i temi trattati nel corso delle lezioni (per ciascuna domanda il punteggio va da 0 a 10).
- Percorso tradizionale
La prova finale consiste in un unico esame scritto, che si compone di due parziali, relativi ai due moduli. Previa iscrizione online negli appelli ufficiali del dipartimento, lo studente dovrà quindi sostenere: a) un esame scritto per il modulo della Prof.ssa Baiardi (peso 50% del voto complessivo); e b) un esame scritto per il modulo del Prof. Landini (peso 50% del voto complessivo). Ciascun esame scritto, della durata di 1 ora, consiste di 2 domande a risposta aperta (per ciascuna il punteggio va da 0 a 15).
Durante la prima parte del corso agli studenti sarà richiesto di dichiarare il percorso di valutazione che intendono intraprendere e agli studenti che sceglieranno il percorso innovativo sarà data la possibilità di scegliere il caso studio o articolo scientifico da presentare nel corso delle lezioni.
La lode verrà assegnata a quegli studenti particolarmente meritevoli che, oltre ad avere rispettato i requisiti necessari per ottenere la valutazione piena, nello svolgimento della prova abbiano complessivamente dimostrato un’apprezzabile conoscenza sistematica dell’argomento, un’ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite allo specifico problema in oggetto, una rilevante autonomia di giudizio, nonché una cura particolare nella stesura formale dell’elaborato.
Durante la prova scritta non è consentita la consultazione di alcun materiale didattico o dispositivo elettronico.
Sia per il percorso innovativo che per quello tradizionale i risultati finali dell’esame sono pubblicati sul portale Esse3. Gli studenti possono visionare l’esame, previo appuntamento con il docente.
Gli studenti di Scienze Politiche sono tenuti a frequentare solo il primo modulo del corso tenuto dalla Prof.sa Baiardi e il loro esame quindi verte solo questo modulo.
Altre informazioni
- - -