ISTITUZIONI DI MACROECONOMIA
cod. 1006320

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Mario MENEGATTI
Settore scientifico disciplinare
Economia politica (SECS-P/01)
Ambito
Economico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
70 ore
di attività frontali
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente comprende al termine del corso il funzionamento dei sistemi economici e le determinanti del loro sviluppo nel tempo.

Lo scopo è fornire strumenti adatti ad analizzare e a comprendere:

• le ragioni della crescita o declino delle principali grandezze macroeconomiche nel tempo;

• il modo in cui queste grandezze interagiscono tra loro all’interno del paese;

• le influenze del grado di apertura del paese al commercio internazionale sull’economia nazionale;

• il modo e la misura in cui le Autorità di Politica Economica (Governo, Banca Centrale) possono influire su queste grandezze allo scopo di migliorare la situazione economica del paese;


Capacità di applicare conoscenza e comprensione

• Acquisizione degli strumenti di base della macroeconomia per la redazione di modelli macroeconomici di equilibrio.

• Acquisizione degli strumenti di base per comprendere ed elaborare le principali statistiche economiche.

• Acquisizione degli strumenti di base per valutare l’impatto delle politiche economiche nel breve, nel medio e nel lungo termine

Autonomia di giudizio

• Capacità di valutare i risultati degli studi macroeconomici e le azioni di politica economica Abilità comunicative

• Capacità di esporre in forma critica i risultati degli studi macroeconomici e gli scenari descritti dalle statistiche economiche sia a soggetti qualificati ed esperti su temi economici sia a soggetti non addetti ai lavori.

Capacità di apprendere

• Capacità di esporre in modo sintetico argomenti complessi facendo ricorso a grafici e a formule matematiche.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Il corso è dedicato alla Macroeconomia ed ha la funzione di fornire una
descrizione rigorosa e critica del funzionamento di un sistema economico nel suo complesso. In particolare verranno affrontate le tematiche elencate di seguito. 1) Il breve periodo a) i mercati reali

b) i mercati finanziari

c) il modello IS-LM

2) La politica economica nel breve periodo

3) Il medio periodo

a) il mercato del lavoro

b) il modello AD-AD

c) la curva di Philips

4) Il lungo periodo. Il modello di Solow

5) L'economia aperta

6) Approfondimenti tematici

Programma esteso

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Bibliografia

• O. Blanchard, Macroeconomia
Una prospettiva europea, Il Mulino, edizione 2016, capitoli 2,3,4,5,7,8,10,11,17,18.

• O. Blanchard, Macroeconomia
Una prospettiva europea, Il Mulino, 2014, capitolo 8

• M. Menegatti, Applicazioni di macroeconomia seconda ed., Giappichelli, 2018..

Metodi didattici

Durante il corso vengono trasmesse le nozioni di base della macroeconomia e si discutono le teorie fondamentali che descrivono il funzionamento dei sistemi economici in una serie di lezioni frontali. A queste si affiancano delle esercitazioni in cui vengono proposti agli studenti degli esempi numerici che forniscono una descrizione semplificata dei modelli teorici di riferimento e che hanno lo scopo di dare la possibilità agli studenti di risolvere alcuni problemi tipici della macroeconomia quali la determinazione dell’equilibrio di un’ economia e le definizione degli effetti della politica economica su tale equilibrio.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto.
Le conoscenze e la capacità di comprensione verranno accertate in 10 quesiti a risposta breve. Le capacità di applicare le conoscenze verrà accertata con un esercizio/applicazione numerica. L’autonomia di giudizio e la capacità di apprendere verranno accertate con una domanda su un tema da trattare in modo ampio e dettagliato. Le capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato verrà accertata valutando il linguaggio utilizzato nella risposta a tale domanda. Ciascuna delle 3 parti (10 quesiti, esercizio, domanda a risposta aperta) determina 1/3 del voto finale. La prova scritta è valutata con scala 0-30. La lode viene assegnata nel caso del raggiungimento del massimo punteggio su ogni parte a cui si aggiunga la padronanza del lessico disciplinare. La durata della prova scritta è pari a 90 minuti. Il voto della prova scritta viene comunicato nell’arco delle due settimane successive alla prova, tramite e-mail inviata dalla Segreteria Studenti. L'iscrizione on line all'appello è obbligatoria.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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