LETTERATURA GENERALE
cod. 1000837

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Diego VARINI
Settore scientifico disciplinare
Letteratura italiana (L-FIL-LET/10)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Risultati di apprendimento attesi: capacità di situare i testi studiati nel contesto storico-culturale che li ha prodotti, dando conto del loro funzionamento macrotestuale e della stratificazione stilistica e problematica sottesa alle strategie retoriche perseguite dall'autore.
Conoscenza e comprensione: orientata alla decodificazione critica con l’ausilio delle scienze umane.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper condurre in modo progressivamente autonomo una riflessione critica sugli interrogativi e problemi sottesi ai testi studiati, in prospettiva storico-letteraria e storico-culturale.
Autonomia di giudizio: è l’obiettivo trasversale principale del corso.
Abilità comunicative: acquisizione di un linguaggio non necessariamente tecnico, ma in grado di rendere conto in maniera coerente delle molteplici caratteristiche di un testo, con pertinenza e ricchezza di esemplificazione e riferimenti.
Capacità di apprendimento: in proporzione alle capacità individuali.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso:
"Lo scherzo" e altri scherzi del Novecento: comicità e romanzo.

Programma esteso

Vedi alle voci: "Contenuti" e "Testi di riferimento".

Bibliografia

Il programma d'esame consiste nella lettura integrale dei seguenti libri:

1) Milan Kundera, Lo scherzo;
2) José Saramago, L’uomo duplicato;
3) Mario Soldati, La giacca verde;
4) Max Frisch, Homo faber;
5) Nikolaj Gogol, Il cappotto.

Metodi didattici

Durante le lezioni verranno analizzati passi scelti dalle opere oggetto del corso, con osservazioni indirizzate a inquadrarne il contesto culturale, i temi e problemi, l'architettura compositiva e le peculiarità stilistiche. Tramite il commento e, quando possibile, la discussione con l'aula, verranno sviluppate le competenze critiche ed espressive e l’autonomia di giudizio degli studenti.
Oltre alle lezioni frontali, verranno svolte attività didattiche complementari sotto forma di seminari condotti da giovani studiosi ed esperti del settore.

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale consisterà in un colloquio orale nel quale verranno accertate:
- La capacità di esporre in modo chiaro e serrato, con sorvegliata padronanza di un lessico pertinente, caratteristiche, contenuti e problemi di un testo letterario; particolare importanza verrà data alle competenze logiche e comunicative e alla percezione degli artifici stilistici;
- La capacità di collocare i testi in una corretta prospettiva storica, sviluppando riflessioni personali, in modo articolato e non arbitrario, su aspetti e tematiche al centro degli stessi.
- La soglia di sufficienza è definita dalla presenza di entrambi questi parametri:
a. Effettiva lettura integrale dei testi proposti;
b. Messa in opera di un percorso di ricerca/riflessione individuale sul testo con elaborazione di proposte critiche personali, esposta con lessico appropriato.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -