LABORATORIO DI ACCOUNTING & AUDIT - MOD. 1
cod. 1006232

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Stefano AZZALI
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
28 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si aspetta che gli studenti:
1) conoscano e comprendano i metodi di misurazione della qualità dei bilanci (fondati sugli Accruals, sulle distribuzioni di frequenza dei redditi) e della qualità della revisione (giudizi dei revisori, tipo di revisore, compensi di revisione, controlli interni);
2) sappiano applicare le conoscenze acquisite in tema di modelli di misurazione della qualità dei bilanci e della revisione;
3) sappiano giudicare in via autonoma le politiche di bilancio che concorrono ad alimentare la qualità delle informazioni economiche e finanziarie dell'impresa e le connesse attività di revisione. Ciò significa, ad esempio, saper scegliere o individuare le politiche di bilancio coerenti con gli obiettivi aziendali e nel rispetto delle leggi e dei principi contabili;
4) sappiano comunicare le varie politiche di bilancio e modalità di valutazione della revisione per instaurare rapporti tra impresa e mercati improntati sulla correttezza e sulla trasparenza;
5) sappiano apprendere ulteriori modi per realizzare le politiche di bilancio e per apprezzare la qualità della revisione contabile.

Prerequisiti

Conoscenza delle nozioni di base di contabilità e bilancio e dell'inglese

Contenuti dell'insegnamento

Misurazione della qualità dei bilanci e della revisione

Programma esteso

La qualità dei bilanci e della revisione è apprezzata con i seguenti metodi:
1. Accruals
2. Distribuzioni di frequenza dei redditi
3. Giudizi di revisione
4. Compensi di revisione
5. Tipo di revisore
6. Controlli interni sui bilanci

Bibliografia

Mazza T., Audit quality, misure individuali e multidimensionali, Giappichelli, 2016.

Metodi didattici

Lezioni tradizionali e interattive

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento è effettuata apprezzando:
1) i lavori assegnati al di fuori dalle lezioni (40%);
2) la partecipazione alle lezioni e le presentazioni (60%);

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -