DIDATTICA DELLE COMPETENZE STRATEGICHE
cod. 1007144

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Andrea GIACOMANTONIO
Settore scientifico disciplinare
Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Ambito
"discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: Didattica generale (integrato)

Obiettivi formativi

Identificare le caratteristiche peculiari dei dispositivi di progettazione e di valutazione centrati sulla competenza
Identificare le caratteristiche peculiari dell’insegnamento e dell’apprendimento centrati sulle competenze
Comprendere la relazione tra learning outcomes, valutazione diagnostica, valutazione formativa, certificazione e apprendimento formale, informale e non formale
Comprendere la relazione tra la valutazione delle competenze e la valutazione della qualità della proposta formativa
Identificare le caratteristiche dell’ambiente di apprendimento coerente con la didattica per competenze
Sviluppo della capacità di progettare per competenze
Sviluppo della capacità di valutare le competenze

Prerequisiti

Nessun prerequisito è obbligatorio. Si consigliano: lo svolgimento previo di attività in alternanza scuola-lavoro, stage, tirocinio o volontariato in servizi ed attività educative; la ricostruzione (anche narrativa) delle stesse e di proprie esperienze o difficoltà di apprendimento considerate particolarmente rilevanti nel proprio percorso formativo; la conoscenza essenziale delle scienze dell'educazione che viene fornita dalla frequenza di scuole secondarie superiori che comprendono tali insegnamenti, dai relativi manuali e dal corso IDEA di Pedagogia che l'Università mette a disposizione di chi non dispone di tali conoscenze o intende rinfrescarle.

Contenuti dell'insegnamento

Definizione di istruzione, insegnamento, formazione ed educazione
Apprendimento formale, informale, non formale
La competenza e i suoi tre poli: il soggettivo, l’oggettivo e l’intersoggettivo
Competenza e competenze strategiche
Progettazione per competenze
Valutazione e certificazione per competenze
Ambienti di apprendimento e didattica per competenze

ATTENZIONE! L'INSEGNAMENTO NON CONCORRE ALL'ACQUISIZIONE DI 6 CFU PER LA PARTECIPAZIONE AI CONCORSI D'AMMISSIONE AL PERCORSO POST LM DI FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Pellerey M., Competenze. Conoscenze, abilità, atteggiamenti. Il ruolo delle competenze nei processi educativi scolastici e formativi, Tecnodid, Napoli 2010.
Pellerey M. (a cura di), Soft skill e orientamento professionale, CnoS-FAP, Roma 2017 (il volume è reperibile a questo indirizzo: http://www.cnos-fap.it/sites/default/files/pubblicazioni/soft_skill.pdf).

Oltre ai testi precedenti, gli educatori devono studiare:
- Traverso A., Metodologia della progettazione educativa. Competenza, strumenti e contesti, Carocci, Roma 2016

Oltre ai testi precedenti, gli studenti che provengono da un altro corso di laurea e desiderano il riconoscimento dei CFU per il Pre-FIT
- Trinchero R., Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola, Franco Angeli, Milano 2012

Metodi didattici

Lezioni magistrali
Esercitazioni
e-learning

Modalità verifica apprendimento

La valutazione sommativa finale degli apprendimenti si svolge con una prova scritta composta da due domande (di peso equivalente) a risposta aperta relative ai contenuti del corso; il tempo a disposizione è di 60 minuti. Ogni risposta è valutata con scala 0-30, con riferimento agli obiettivi formativi del corso, utilizzando una rubrica di valutazione predefinita e resa nota nei materiali del corso pubblicati on-line sulla piattaforma Elly. Il risultato (voto) finale è dato dalla media del punteggio conseguito per ogni risposta; la lode viene assegnata quando le risposte abbiano ottenute tutte il punteggio massimo e siano formulate con piena padronanza del lessico disciplinare.
Il risultato della prova viene comunicato con e-mail personale in tempo utile per l'eventuale iscrizione al successivo appello d'esame.
Il risultato della prova finale del modulo Elementi di didattica e ricerca educativa farà media aritmetica con quello del modulo Didattica per competenze per il conseguimento dei 12 CFU e del voto dell'insegnamento integrato di Didattica generale. Negli appelli successivi al primo (maggio 2018) la prova sommativa finale dei due moduli sopraindicati è unica.

Non è obbligatorio, ma è preferibile a sostenere la parte di esame relativa al modulo di "Elementi di didattica e ricerca educativa" ed a quello di "Didattica per competenze": nello stessa data di appello o nella medesima sessione.
Qualora si sostenga solo una delle due parti dell'esame, l'altra deve essere sostenuta nello stesso anno accademico; in altre parole, chi ha sostenuto una delle due parti dell'esame nella sessione maggio-luglio, deve sostenere l'altra entro marzo 2019, successivamente dovrà sostenere nuovamente entrambe.
All'atto dell'iscrizione, nella colonna "note" di Esse3, è bene specificare quali esami si sostengono nello stesso appello. E' sufficiente scrivere: 'Calidoni' o 'Giacomantonio' o 'entrambi'.
Eventuali risultati di preappelli dovranno essere anch'essi annotati nelle "note", come indicato dal docente.

Altre informazioni

Programma e modalità di verifica degli apprendimenti sono uguali per studenti frequentanti e non frequentanti. Questi ultimi potranno tenersi aggiornati sullo svolgimento delle attività didattiche consultando la parte on-line dell'insegnamento che vengono via via aggiornate.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -