STRATIGRAFIA
cod. 1007134

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Marco ROVERI
Settore scientifico disciplinare
Geologia stratigrafica e sedimentologica (GEO/02)
Ambito
Ambito geologico-paleontologico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: INTRODUZIONE ALLE SCIENZE DELLA TERRA

Obiettivi formativi

Al termine del modulo ci si attende che lo studente sia in grado di:
- conoscere e utilizzare i principali metodi stratigrafici
- definire e correlare nello spazio semplici successioni di rocce integrando le metodologie stratigrafiche
- descrivere e rappresentare graficamente le successioni rocciose
- leggere e comprendere semplici testi scientifici in lingua inglese
- realizzare brevi relazioni tecnico-scientifiche su esperienze svolte sul terreno, e/o su argomenti specifici assegnati

Prerequisiti

Frequenza del modulo di GEOLOGIA GENERALE

Contenuti dell'insegnamento

Il corso di STRATIGRAFIA costituisce il secondo modulo del corso integrato di INTRODUZIONE ALLE SCIENZE DELLA TERRA per gli studenti del Corso di Laurea Triennale di Scienze Geologiche.Il corso di Introduzione alle Scienze della Terra fornisce agli studenti del corso di Laurea Triennale in Scienze Geologiche le conoscenze teoriche di base dei processi e delle strutture geologiche della Terra, della loro evoluzione nel corso del tempo e delle principali tecniche di indagine geologica. Il corso è finalizzato a fornire allo studente una visione generale delle discipline che saranno trattate nel triennio in modo approfondito ed elementi per comprenderne i collegamenti. Durante il corso verranno svolte esercitazioni in laboratorio per il riconoscimento delle rocce, lettura delle carte geologiche e sul terreno per la comprensione dei lineamenti geologici del territorio. Particolare attenzione sarà rivolta a fornire allo studente gli strumenti metodologici per la corretta analisi scientifica, per la lettura e comprensione di testi scientifici e per la realizzazione di relazioni tecnico-scientifiche.

Nel modulo di STRATIGRAFIA vengono fornite conoscenze più approfondite sulle metodologie stratigrafiche e in particolare sulle tecniche di correlazione stratigrafica, attraverso esercizi in aula e sul terreno.

Programma esteso

modulo di STRATIGRAFIA
- Origini, scopi e problemi della Stratigrafia
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- Le unità stratigrafiche tradizionali: litostratigrafiche, biostratigrafiche, magnetostratigrafiche, chemostratigrafiche, ciclostratigrafiche, cronostratigrafiche
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- limiti stratigrafici
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- discontinuità stratigrafiche
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- tecniche di datazione delle rocce
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- la scala del tempo geologica
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- la stratificazione e i processi che la governano
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- Introduzione all’analisi di facies
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- Come si studia un affioramento (descrizione, raccolta dati e campioni, rappresentazione grafica; con escursione sul terreno)
ID: Conoscenza e capacità di comprensione applicate

- Il concetto di sistema deposizionale
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- Legge di Walther
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- Trasgressioni, regressioni e cicli sedimentari
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- Bacini sedimentari
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- Introduzione alle unità a limiti inconformi e alla stratigrafia sequenziale
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- Diagramma di Wheeler
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- Correlazioni stratigrafiche (con esercizi)
ID: Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Bibliografia

Materiale didattico (slide, articoli scientifici) messo a disposizione in rete

Libri di testo consigliato:per il modulo di STRATIGRAFIA

A.D. Miall – Stratigraphy: a modern synthesis, Springer
Ricci Lucchi F. – Sedimentografia – Zanichelli, Bologna
Bosellini A., Mutti E. e Ricci Lucchi F. – Rocce e Successioni sedimentarie – UTET, Torino (fuori produzione, disponibile in visione in biblioteca)

Metodi didattici

Il corso si svolge attraverso lezioni frontali con strumenti multimediali, applicazioni pratiche dei concetti tramite esercitazioni individuali e di gruppo in aula e sul terreno

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso:
- una prova scritta e pratica relativa al modulo di STRATIGRAFIA comprendente la risoluzione di un esercizio di correlazione stratigrafica e domande a scelta su argomenti del modulo; (ID: Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate)
la prova assegna un punteggio massimo complessivo di 30Il punteggio ottenuto in questo corso concorre, assieme a quello ottenuto al corso di GEOLOGIA GENERALE, al superamento dell’esame complessivo relativo al corso integrato di INTRODUZIONE ALLE SCIENZE DELLA TERRA previa una prova finale orale con presentazione e discussione di una breve relazione relativa alle esperienze acquisite nelle esercitazioni sul terreno o su altro argomento assegnato (ID: Conoscenza e capacità di comprensione applicate, Abilità comunicative)
Il voto finale risulterà dalla media aritmetica dei punteggi ottenuti nelle due prove scritte e nell’orale

Altre informazioni

Alle informazioni sotto riportate vengono associati i relativi "Indicatori di Dublino" (ID) (sotto elencati) che ne caratterizzano gli obiettivi e finalità.
Indicatori di Dublino:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding);
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);
- Autonomia di giudizio (making judgements);
- Abilità comunicative (communication skills);
- Capacità di apprendere (learning skills).

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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