Obiettivi formativi
Lo studente dovrà dimostrare di aver memorizzato e compreso gli elementi centrali del quadro terminologico-concettuale di ogni parte del corso.
Lo studente dovrà essere in grado di analizzare criticamente le correnti le pratiche valutative.
Contenuti dell'insegnamento
Dispositivi di valutazione delle competenze.
Elementi per una critica del mainstream.
Bibliografia
Agamben G., Che cos'è un dispositivo, Nottetempo, Roma 2006.
Bay M., GrząDziel D., Pellerey M., Promuovere la crescita delle competenze strategiche che hanno le loro radici nelle dimensioni morali e spirituali della persona, CnoS-FAP, Roma 2010.
Epifani E., Grządziel D., Margottini M., Ottone E., Pellerey M., Imparare a dirigere se stessi. Progettazione e realizzazione di una guida e di uno strumento informatico per favorire l’autovalutazione e lo sviluppo delle proprie competenze strategiche nello studio e nel lavoro, CnoS-FAP, Roma 2013.
Metodi didattici
Il corso prevede, oltre ad alcuni momenti di lezione frontale e di riflessione teorica, anche il coinvolgimento diretto degli studenti sia attraverso lo studio di casi (individuale, in piccolo gruppo o in plenaria) sia attraverso la proposta di lavori di piccolo gruppo e di discussioni in plenaria.
Modalità verifica apprendimento
La verifica finale degli apprendimenti degli studenti avverrà attraverso una prova orale.