Obiettivi formativi
Lo scopo del corso è fornire allo studente gli strumenti per comprendere la molteplicità delle argomentazioni sulle questioni morali legate alla professione di tecnico sanitario di radiologia medica per essere consapevole delle motivazioni che sono alla base di scelte e di norme che investono la sua futura professione, aiutandolo ad approfondire la sua personale posizione etica.
Prerequisiti
nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Le prime lezioni hanno il compito di fornire informazioni fondamentali sulla bioetica. Le lezioni successive riguarderanno gli aspetti etici di interesse più specificatamente del tecnico sanitario di radiologia medica. Particolare attenzione sarà rivolta a sviluppare la capacità di analisi e discussione di aspetti etici, dettagliati nel programma, che coinvolgono l’attività del tecnico sanitario di radiologia medica.
Programma esteso
Le origini e lo sviluppo della bioetica; modelli culturali; i principi di autonomia, beneficenza e giustizia. L’etica della persona. Il rapporto con il paziente. Il consenso informato. L’etica della responsabilità.
Bibliografia
Per ogni lezione sarà fornito il materiale iconografico relativo alla lezione stessa ed i riferimenti bibliografici di aggiornamento tratti da riviste.
Metodi didattici
Il corso è strutturato in lezioni frontali di due ore ciascuna. Ogni incontro svilupprà un uno degli argomenti descritti nel programma. La lezione prevede una presentazione del docente che introduce il tema. Il tema viene poi discusso illustrando i diversi approcci interpretativi. Gli studenti sono sollecitati ad esprimere la propria opinione e a confrontarsi. Lo scopo è di offrire una occasione di informazione e di formazione di un pensiero critico. Al termine della lezione il docente effettua una sintesi delle posizioni emerse e consiglia letture di approfondimento.
Modalità verifica apprendimento
L'esame è orale e mira alla valutazione delle competenze bioetiche acquisite, tramite domande aperte e richieste di argomentare e confrontare tesi e modelli differenti. L'esame prevede inoltre la discussione di un argomento, da parte dello studente, scelto tra quelli presentati a lezione , sul quale viene svolto un approfondimento specifico.
I criteri di valutazione sono:
- abilità argomentativa;
- precisione e competenza nel linguaggio adottato durante l'esposizione;
- capacità di unire in modo competente e consapevole dati tecnici, e comparativi a livello internazionale sul tema scelto;
Al termine dell’esame ogni docente formulerà un giudizio espresso in fasce:
A. Ottima conoscenza e comprensione dell’argomento. Elevata capacità di critica ed analisi dei temi. Voto in trentesimi: 30.
B. Buona conoscenza e comprensione dell’argomento con alcune imprecisioni non gravi. Buona capacità di critica ed analisi dei temi. Voto in trentesimi: 27-29.
C. Discreta conoscenza e comprensione dell’argomento pur con alcune lacune. Capacità di critica ed analisi dei temi: 24-26.
D. Conoscenza e comprensione dell’argomento pienamente sufficienti anche se sono presenti evidenti lacune. Voto in trentesimi: 21-23.
E. Conoscenza e comprensione dell’argomento appena sufficiente con evidenti e gravi lacune. Voto in trentesimi: 18-20.
La lode sarà proposta, per studenti che abbiano conseguito 30/30 nelle domande, per la dimostrazione di autonomia di giudizio, elevate capacità comunicative e capacità di apprendimento autonomo.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -