DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA III
cod. 1004906

Anno accademico 2019/20
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Nicola SVERZELLATI
Settore scientifico disciplinare
Diagnostica per immagini e radioterapia (MED/36)
Ambito
Scienze e tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: DIAGNOSTICA PER IMMAGINI III

Obiettivi formativi

Conoscenze avanzate di apparecchiature dell’area diagnostica

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Negli ultimi anni, si è assistito alla diffusione sempre più capillare di un nuovo paradigma diagnostico nella patologia neoplastica, vascolare, infiammatoria, degenerativa e di follow up, in cui l’integrazione tra metodiche con diverso razionale ha consentito il raggiungimento di una più elevata accuratezza diagnostica.
Tali successi sono stati ottenuti mediante uno sviluppo tecnologico software ed hardware sempre più incalzante, in concomitanza ad una crescita culturale degli Utilizzatori.
Tuttavia, il potenziale delle metodiche non viene sfruttato appieno, a discapito dell’incremento di esami diagnostici successivi, a detrimento della salute del paziente con diagnosi ritardata, nonché con gravi ricadute sui costi della sanità pubblica.
Lo scopo del Corso Monotematico Body è di fornire una panoramica sullo stato dell’arte delle metodiche utilizzate nella pratica clinica, indicando applicazioni innovative e potenzialità future, in associazione all’implemento di tecniche diagnostiche attualmente non appartenenti alla quotidianità del professionista sanitario TSRM.

Programma esteso

- Rinforzo delle conoscenze pregresse o di background
- Ampia gamma di lessico medico-scientifico riguardante le apparecchiature, la patologia, la semeiotica, l’indagine, il trattamento e l’esame diagnostico
- Lessico medico e tecnico generale relativo alle componenti anatomiche e funzionali, alla formazione e al tirocinio, alla ricerca e alla sua esposizione inerenti l’imaging
- Implementazione della tecnica
- Capacità di valutazione dell’anamnesi pregressa del paziente per la scelta ottimale del protocollo diagnostico ed il post-processing
- Comprensione e conoscenza delle indicazioni e dei casi clinici, in ambito diagnostico
- Conoscenza di un ampio corpo di terminologia specifica che può essere utilizzata nell’attività professionale
- Comprensione delle descrizioni cliniche e tecniche, tramite articoli presi dalle migliori riviste indicizzate, lessico medico ed esercizi di comprensione.
- Sviluppo della lettura critica e della capacità di analisi

Bibliografia

Materiale fornito dai docenti e libri di testo di riferimento in lingua italiana ed in lingua inglese, articoli scientifici.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -