SEMINARIO DI ANATOMIA VASCOLARE
cod. 1004917

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Paolo CORUZZI
Settore scientifico disciplinare
Malattie dell'apparato cardiovascolare (MED/11)
Ambito
"altre attività quali l'informatica, attività seminariali ecc."
Tipologia attività formativa
Altro
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: DIAGNOSTICA PER IMMAGINI II

Obiettivi formativi

Durante il corso lo studente acquisirà conoscenze specifiche in merito agli argometi trattati durante le lezioni, in particolare acquisirà conoscenze che consentiranno di comprendere l’anatomia del sistema cardiovascolare e gli strumenti diagnostici per studiare l’anatomia del sistema cardiovascolare.

Tali obiettivi consentiranno allo studente di comprendere e quindi di applicare nella pratica, con discreta autonomia di giudizio, le seguenti competenze: valutazione dell’anatomia cardiovascolare e le differenze tra gli strumenti diagnostici nella valutazione dell’anatomia cardiovascolare.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso sarà diviso in due parti: anatomia ed anatomia applicata alla diagnostica cardiovacolare.
Nella prima parte, riguardante l’anatomia del sistema cardiovascolare, saranno trattati aspetti di anatomia del cuore, delle valvole cardiache, delle coronarie, della grande e piccola circolazione. Saranno inoltre trattati aspetti di intergrazione tra anatomia e fisiologia cardiovascolare.

Nella seconda parte, riguardante l’anatomia applicata alla diagnostica cardiovascolare, saranno trattate le principali metodiche diagnostiche in grado di studiare l’anatomia del sistema cardiovascolare. In particolare saranno affrontate le modalità di caratterizzazione dell’anatomia cardiaca mediante ecocardiografia, scintigrafia miocardica, PET miocardica, RMN cardiaca e angiografia coronarica.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Appunti, lucidi e diapositive delle lezioni.

Metodi didattici

Il corso sarà strutturato con lezioni frontali seguite da un momento, al termine di ogni lezione, di discussione sul tema trattato

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -