Obiettivi formativi
Permettere agli studenti la fruizione delle evidenze scientifiche prodotte dalla ricerca ed eventualmente da applicare alla prassi. Le basi di metodologia della ricerca, inoltre, devono anche risultare propedeutiche in vista di un corretto inquadramento dell'elaborato finale di tesi. Consentire agli studenti di conoscere e comprendere i principi di economia aziendale e i concetti di managerialità nella gestione della sanità. Al termine del corso, inoltre, lo studente sarà in grado di descrivere l’evoluzione del SSN e le principali caratteristiche delle aziende sanitarie. Lo studente conoscerà i contenuti tipici di base relativi all’economia sanitaria, nonché la realtà del sistema sanitario provinciale e nazionale.
Prerequisiti
Nulla da segnalare
Contenuti dell'insegnamento
Il corso introduce alla metodologia della ricerca da applicare alla prassi clinica e organizzativa. In particolare verranno analizzate tutte le fasi della metodologia della ricerca scientifica, sia in ambito quantitativo che qualitativo.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- Acquisire la padronanza nell’analisi dell’evoluzione dei diversi livelli della ricerca negli ambiti sanitari e negli specifici ambiti disciplinari della classe 3
- Sviluppare la capacità di
a. individuare i problemi di assistenza
b. formulare ipotesi e scopi su cui definire il procedimento pratico di ricerca
c. sviluppare la capacità di attuare l’analisi critica della letteratura di riferimento, al fine di definire l’efficacia dell’assistenza erogata
d. utilizzare gli strumenti di indagine per lo studio di fenomeni relativi all’assistenza nei diversi ambiti di esercizio professionale
Durante il corso, inoltre, lo studente approfondisce le procedure di accreditamento e di finanziamento delle Aziende sanitarie. Inoltre, acquisisce il concetto di gestione della sanità secondo criteri ispirati all’efficacia e all’efficienza. In altre parole, questa parte di corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti un’introduzione all’economia aziendale, con specifica attenzione ai temi dell’economia sanitaria e all’ambito della valutazione economica, in particolare nelle fasi di processo di programmazione e controllo in un’azienda sanitaria.
Programma esteso
- Ambiti della ricerca sanitaria e specifica per la classe 3
- Processo di ricerca e problemi etici nella ricerca
- Pianificare una ricerca
- Identificazione e definizione del problema
- L’applicazione di teorie e modelli concettuali
- La pratica basata sulle evidenze
- Formulazione delle ipotesi e delle domande di ricerca
- Selezione del campione
- Principi di misurazione
- Metodi di raccolta dati
Concetti generali di economia sanitaria
Bisogni sanitari, domanda e offerta
Costruzione del budget aziendale
Evoluzione del Servizio Sanitario Nazionale:
- il diritto alla tutela della salute e la legge n. 833 del 1978
- le principali caratteristiche della riforma del SSN degli anni ‘90
- le principali caratteristiche della “riforma ter” del SSN
L’organizzazione aziendale:
- le aziende sanitarie
- le articolazioni delle aziende sanitarie locali (presidi e distretti)
- il Direttore generale delle aziende sanitarie
- il Collegio sindacale
- gli organismi che coadiuvano il Direttore generale
- i dipartimenti e le unità operative
I contenuti dell’economia sanitaria
- organizzazione economica
- efficienza e efficacia
- input, output, outcome
- costi
La realtà del sistema sanitario italiano
- il ruolo dei sistemi sanitari
- i diversi modelli di protezione sanitaria
- il finanziamento e il riparto delle risorse
Il sistema provinciale
- accordo di fornitura Azienda USL e Azienda Ospedaliera
Bibliografia
Testi di riferimento:
Per la parte dedicata alla metodologia della ricerca:
• James A. Fain, La ricerca – leggerla, comprenderla e applicarla, Milano, McGraw-Hill Companies, srl Publishing Group Italia, 2004, trad. it. di: Reading, Understanding, and Applying Research. A test and Workbook, 2nd edition (I primi nove capitoli)
• Kenneth D. Bailey, Metodi della ricerca sociale, Bologna, ed. Il Mulino, 1985, trad. it. di Methods of Social Research, New York, The Free Press, 1982. Edizione italiana a cura di Maurizio Rossi. (I primi cinque capitoli)
• Dispense a cura dei docenti.
Per la parte dedicata ad economia aziendale:
• Dirindin, N.e Vineis, P.: Elementi di Economia Sanitaria
• Levaggi, R. Capri, S.: Economia Sanitaria
• Dispense a cura del docente.
Metodi didattici
Lezioni interattive e attività guidata
Modalità verifica apprendimento
Il raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso è verificato mediante un esame scritto strutturato in due parti: domande chiuse e domande aperte in grado di verificare la conoscenza di base necessaria al superamento del corso.
Altre informazioni
Nulla da segnalare
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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