Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi dell’attività di tirocinio di zootecnica di Medicina Veterinaria coprono i diversi aspetti declinati dagli indicatori di Dublino, con particolare riferimento, trattandosi di attività pratica svolta al 5° anno di corso, quindi al termine delle attività teoriche, al secondo indicatore (Conoscenza e capacità di comprensione applicate), al terzo (Autonomia di giudizio) e al quarto (Abilità comunicative).
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il tirocinio in Zootecnia e Nutrizione Animale è una attività pratica esterna, praticata presso strutture, italiane o estere, appositamente convenzionate secondo le procedure dell’Ateneo, scelte dallo studente sulla base dei propri interessi. Tali strutture sono rappresentate dalle ASL (area C - igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche), da aziende zootecniche, da industrie mangimistiche, da strutture di recupero della fauna selvatica (CRAS) oppure da medici veterinari liberi professionisti con una attività professionale principalmente orientata alle problematiche zootecniche (benessere, alimentazione, riproduzione). Sulla base di tali premesse non esiste un programma di riferimento, essendo le attività diversificate sulla base delle strutture cui lo studente accede.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Non sono presenti testi di riferimento
Metodi didattici
L’attività di Tirocinio nell’ambito zootecnico viene svolta totalmente al di fuori delle strutture universitarie, in strutture pubbliche o private appositamente convenzionate, secondo le procedure di Ateneo. La didattica è erogata dai tutor aziendali, laureati in Medicina Veterinaria, e valutata al termine del periodo dal tutor accademico, sulla base di una relazione da parte del tutor aziendale e della verifica delle presenze.
Modalità verifica apprendimento
Non sono previsti sistemi di verifica dell’apprendimento. I CFU sono accreditati sulla base delle presenze certificate e del giudizio del tutor aziendale.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -