Obiettivi formativi
Condividere un framewok utile al reinserimento ed alla recovery.
Definire criteri per la stesura del progetto di vita
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
La complessità del re-inserimento (ri-adattamento) sociale.La centralità della dimensione andragogica nel reinserimento sociale- La recovery e le linee di azione fino al 2020; resilienza e coping. -Dall’integrazione all’inclusione. - L’idea di disabilità e del funzionamento umano- Le life skills.-L'aver cura.Il progetto di vita su base ICF-
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Riferimenti bibliografici
Zygmunt Bauman, Vite di scarto, Roma - Bari, Laterza,2005
Altri file verranno distribuiti durante il laboratorio.
Metodi didattici
Lezione frontale, lavoro di gruppo per individuare parole chiave e frasi topiche, brainstorming e focalizzazione, intervista a testimoni autorevoli dei servizi e riflessioni.
Modalità verifica apprendimento
Risposta a tre domande aperte sugli argomenti affrontati durante il laboratorio.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -