Obiettivi formativi
a) conoscere e approfondire il significato pedagogico della strategia osservativa e documentativa all'interno dei servizi educativi
b) acquisire consapevolezza rispetto alle differenti modalità di osservazione e documentazione
c) padroneggiare i principali strumenti relativi all'osservazione e alla documentazione pedagogica
Contenuti dell'insegnamento
Valore e significato dell’osservazione e della documentazione pedagogica all’interno dei servizi educativi rivolti alla prima infanzia
Bibliografia
- Guerra M., "Progettare esperienze e relazioni. Azioni, contesti, sperimentazioni e formazione nei servizi educativi per l'infanzia e le famiglie", Ed. Junior, 2008
- Testa A., "Minuti scritti. 12 esercizi di pensiero e scrittura", Rizzoli Etas, 2013
- Smith K., "Come diventare un esploratore del mondo", Corraini, 2011
- AA. VV., "Rendere visibile l'apprendimento. Bambini che apprendono individualmente e in gruppo", Reggio Children Ed., 2009
Metodi didattici
Approfondimenti teorici; analisi di documentazioni e strumenti osservativi; role-play ed esercitazioni; video e sequenze fotografiche;
Modalità verifica apprendimento
Esercitazioni pratiche durante le lezioni; partecipazione e adeguatezza degli interventi;