LABORATORIO: OSSERVAZIONE E DOCUMENTAZIONE NEI CONTESTI EDUCATIVI
cod. 1006751

Anno accademico 2016/17
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Lorenzo VASCOTTO
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Ambito
"altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro"
Tipologia attività formativa
Altro
30 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

a) conoscere e approfondire il significato pedagogico della strategia osservativa e documentativa all'interno dei servizi educativi

b) acquisire consapevolezza rispetto alle differenti modalità di osservazione e documentazione

c) padroneggiare i principali strumenti relativi all'osservazione e alla documentazione pedagogica

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Valore e significato dell’osservazione e della documentazione pedagogica all’interno dei servizi educativi rivolti alla prima infanzia

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- Guerra M., "Progettare esperienze e relazioni. Azioni, contesti, sperimentazioni e formazione nei servizi educativi per l'infanzia e le famiglie", Ed. Junior, 2008

- Testa A., "Minuti scritti. 12 esercizi di pensiero e scrittura", Rizzoli Etas, 2013

- Smith K., "Come diventare un esploratore del mondo", Corraini, 2011

- AA. VV., "Rendere visibile l'apprendimento. Bambini che apprendono individualmente e in gruppo", Reggio Children Ed., 2009

Metodi didattici

Approfondimenti teorici; analisi di documentazioni e strumenti osservativi; role-play ed esercitazioni; video e sequenze fotografiche;

Modalità verifica apprendimento

Esercitazioni pratiche durante le lezioni; partecipazione e adeguatezza degli interventi;

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -