Obiettivi formativi
il laboratorio intende fornire agli studenti una maggiore consapevolezza sulla valenza educativa delle diverse modalità, approcci e componenti dell’attività di lettura ad alta voce. Si propone inoltre di offrire la possibilità di svolgere una pratica osservativa sul campo nei contesti educativi e in presenza di bambini molto piccoli e di confrontare il proprio percorso di studio con il lavoro delle educatrici.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il laboratorio si propone di esplorare con attività pratiche sia in aula che nei contesti scolastici, nello specifico nei nidi d’infanzia del Comune di Parma, l’attività di lettura ad alta voce rivolta ai bambini della fascia 0-3. La lettura ad alta voce degli albi illustrati rappresenta un’attività di fondamentale importanza in ambito familiare e in ambito educativo sia per quanto riguarda lo sviluppo cognitivo linguistico sia per la sua valenza emotiva e affettiva. Nella parte introduttiva in aula in particolare ci si soffermerà sugli aspetti didattici ed educativi della lettura, che comporteranno l’osservazione e l’analisi del discorso, degli scambi interattivi durante la lettura da parte dell’adulto, delle diverse modalità o stili con i quali gli insegnanti si approcciano a questo evento e gli effetti sull’emergent literacy. Nel corso del primo incontro saranno presenti anche alcune educatrici dei nidi comunali che porteranno e condivideranno con gli studenti le loro esperienze sul campo. L’altra parte di analisi riguarderà i libri per l’infanzia, i diversi generi e caratteristiche che li compongono e gli eventuali effetti sulla modalità di lettura.
Gli studenti saranno chiamati inoltre a svolgere attività di osservazioni guidate sull’attività lettura nei nidi comunali. Verrà loro richiesto alla fine della settimana di osservazione che svolgeranno nelle strutture comunali la stesura di una relazione a gruppo in aula che sarà successivamente oggetto di discussione e di confronto con alcune educatrici che parteciperanno all’incontro conclusivo.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
DEL CARLO (2012). “Bella becca”. Libri per l’infanzia e modi di leggere degli adulti. PARMA: Edizioni junior-Spaggiari
FRESCHI (2013). Il piacere delle storie: per una didattica della lettura nel nido e nella scuola dell'infanzia. Azzano San Paolo: Edizioni junior
CATARSI (2001). Lettura e narrazione nell’asilo nido. Parma: Edizioni junior
Metodi didattici
- - -
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
Il laboratorio è così articolato:
12 ore in aula con la docente: 3 incontri di 4 ore ciascuno nei giorni 30 marzo, 7 e 27 aprile 2017 dalle 14.30 alle 18.30 in aula D Polo Didattico via del Prato
20 ore nelle strutture comunali (si presume di coinvolgere 5 diversi nidi d’infanzia del Comune di Parma a seconda del numero dei partecipanti). Le 20 ore si svolgeranno nei giorni 4-5-6-7 aprile 2017 dalle ore 8 alle 13. Gli studenti saranno distribuiti e presenti 1 per sezione nei diversi nidi e negli orari indicati. E' consentita una sola giornata di assenza (dal 4 al 7 aprile) nel totale delle ore del laboratorio
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -