Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
• descrivere i principi base della statistica medica e dell’epidemiologia
• utilizzare i principali indicatori statistici in ambito sanitario
• programmare in modo opportuno un campionamento
• programmare i principali punti di un trial clinico
• determinare l’affidabilità di un test diagnostico
• descrivere le relazioni fra variabili
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Introduzione alla biostatistica.
Statistica descrittiva.
Disegni sperimentali. Il campionamento.
La regressione e la correlazione.
I trials clinici
Epidemiologia clinica ed ambientale.
Valutazione dello stato di salute di una popolazione e dell'efficacia delle terapie. Test diagnostici.
Curve di sopravvivenza e loro analisi
Utilizzo dei pincipali software statistici.
Il corso prevede inoltre l’intervento di almeno due esperti nel settore: un Clinical Research Associate, e di un Epidemiologo.
Programma esteso
• Macro-argomento 1: revisione della statistica descrittiva con esercitazioni con excel o Past (indicatori di tendenza e di variabilità, distribuzioni normali e distrubuzione normale standardizzata, intervallo di confidenza, tests di t-Student, analisi di tabelle di contingenza, correlazione, regressione) e lezione su visualizzazione dei dati
• Macro-argomento 2: Trials clinici: le diverse fasi e il campionamento (sbocchi professionali)
• Macro-argomento 3: test diagnostici dal punto di vista biologico e statistico (sensibilità, specificità, valori predditivi, curve ROC e concordanza diagnostica ) con 2 esercitazioni
• Macro-argomento 4: epidemiologia di base (differenza tra causa e rischio, analisi dei principali indicatori e dei tassi usati in epidemiologia come odds ratio e relative risk ratio), curve di sopravvivenza e loro analisi
Bibliografia
Tutte le slide mostrate a lezione saranno disponibili agli studenti sulla piattaforma Elly prima dell’inizio di ogni macro-argomento, per reperire il materiale lo studente dovrà essere iscritto al corso on-line
R.Beaglehole, R. Bonita, T. Kjellström, Epidemiologia di base, Edizione italiana a cura di G. Agazzotti, Editoriale Fernando Folini, Casalnoceto, 1997.
M.L. Bacchi Reggiani, E. Baldi Cosseddu, A. Dormi. Principi di statistica ed epidemiologia, Società editrice Esculapio, 2010
Glantz, Statistica per le discipline biomediche, McGraw-Hill.
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni con PC, discussione in aula di report scientific forniti dal docente e seminari di approfondimento.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta data ad ogni studente a fine corso e che può esseren svolta a casa, e che deve essere riconsegnata in data d’esame per un’attenta discussione col docente.
Considerando i descrittori di Dublino, verranno valutate:
• le conoscenze e le capacità di comprensione degli argomenti trattati in aula, anche facendo riferimento a libri di testo
• la capacità di applicare tali conoscenze e capacità di comprensione a casi studio, dove di fondamentale importanza sarà la capacità di raccogliere ed interpretare i dati, nonchè di comunicare in modo chiaro i risultati delle analisi effettuate, esprimendo eventualmente un loro giudizio critico
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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