PATOLOGIA GENERALE
cod. 00768

Anno accademico 2018/19
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Patologia generale (MED/04)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di:
- comprendere le cause e i meccanismi dei principali processi patologici a livello cellulare, e delle più importanti implicazioni a livello tessutale e dell’intero organismo;
- applicare le conoscenze acquisite alla comprensione del ruolo di approcci biotecnologici per la diagnosi e la terapia di importanti patologie umane
- saper analizzare ed esporre criticamente, anche tramite appropriati riferimenti bibliografici, un argomento tra quelli compresi nel programma esteso, dando opportuno rilievo alle attuali e potenziali applicazioni biotecnologiche

Prerequisiti


Sono necessarie basi di Biologia Molecolare, Biochimica e Biologia Cellulare.
Il superamento dei relativi esami prima dello studio della Patologia Generale è fortemente raccomandato.
All'inizio di ogni blocco di lezioni il docente effettuerà brevi valutazioni diagnostiche, raccomandando, se del caso, un opportuno ripasso.

Contenuti dell'insegnamento


I temi svolti durante il Corso verteranno sui seguenti argomenti principali:
- Patologia cellulare: meccanismi di danno, morte ed adattamento
- Patologia molecolare e genetica
- I tumori

Programma esteso


1) Patologia cellulare.
- Il danno cellulare: tipi e meccanismi
- I tipi principali di stress (ossidativo, stress di reticolo, ischemico-ipossico) e la risposta cellulare allo stress
- Il danno da accumulo
- La morte cellulare: classificazione (accidentale, regolata, programmata) e modalità (necrosi, apoptosi ed altre)
- Adattamenti tissutali: atrofia, ipertrofia, iperplasia, metaplasia, displasia
- Le basi biologiche dell'invecchiamento: dalle cellule all'organismo

2) Patologia molecolare e genetica
- Le mutazioni ed i loro effetti fenotipici
- La riparazione del danno genetico
- M. ad ereditarietà mendeliana e relativi esempi: m. autosomiche dominanti (ipercolesterolemia f., s. di Marfan, neurofibromatosi); m. autosomiche recessive (le iperfenilalaninemie e le altre aminoacidopatie, la fibrosi cistica); m. legate al sesso (emofilia, distrofie muscolari)
- M. ad ereditarietà non mendeliana: m. da espansione di triplette, m. da mutazioni del genoma mitocondriale, m. da imprinting genomico, m. multifattoriali
- Anomalie cromosomiche

3) I tumori:
- Nomenclatura e classificazione
- Tumori benigni e tumori maligni
- Oncologia molecolare: controllo genetico della proliferazione e della morte cellulare; i protooncogeni ed i geni oncosoppressori; i geni di riparazione
- Cause di tumore: chimiche, fisiche, biologiche
- Il fenotipo neoplastico: invasività, metastasi, progressione, angiogenesi, alterazioni metaboliche

Bibliografia


- Kumar, Abbas, Fausto, Aster- Robbins e Cotran – Le basi patologiche
delle malattie, 8 ed. - Elsevier-Masson
- Parola - Patologia Generale - Edises
- Albi, Ambiesi-Inpombiato,Curcio, Moncharmont, Palese – Le basi cellulari e molecolari delle malattie – Ildeson Gnocchi

Riferimenti bibliografici specifici saranno forniti durante le lezioni.

Metodi didattici


Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali interattive di stampo euristico-socratico con ausilio di slides.
Durante le lezioni saranno esposti i concetti principali di ogni argomento, stimolando gli studenti a porre (anche nella lezione successiva) quesiti anche sulla base dei riferimenti bibliografici che saranno forniti.
Le slides utilizzate a supporto delle lezioni saranno disponibili all'inizio del corso (ed aggiornate al termine delle lezioni) sulla piattaforma Elly.
Le slides vengono considerate parte integrante, ma NON esaustiva, del materiale didattico necessario per lo studio.
Si ricorda agli studenti non frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite tramite la piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento


Non saranno svolte verifiche sommative in itinere.
Potranno essere svolte verifiche diagnostiche o formative in itinere.
La verifica sommativa finale sarà effettuata tramite esame orale.
Ad ogni studente saranno rivolte da docenti diversi due domande su
argomenti elencati esplicitamente nel programma esteso (una domanda per docente, una sarà a scelta dello studente).

Contenuti minimi:
La impossibilità a rispondere ad una domanda (o la accertata incapacità a
fornire almeno una definizione corretta del fenomeno patologico oggetto
della domanda) comporterà il non superamento dell’esame.

Al termine della risposta ogni docente formulerà un giudizio espresso in
f a s c e :
A. Ottima conoscenza e comprensione dell’argomento. Elevata capacità
di applicazione delle conoscenze a problematiche bio-mediche. Voto in
t r e n t e s i m i : 3 0 .
B. Buona conoscenza e comprensione dell’argomento. Buona capacità di
applicazione delle conoscenze a problematiche bio-mediche. Voto in
t r e n t e s i m i : 2 7 - 2 9 .
C. Discreta conoscenza e comprensione dell’argomento. Dimostrata
capacità di applicazione delle conoscenze a problematiche bio-mediche.
Voto in trentesimi: 24-26.
D. Conoscenza e comprensione dell’argomento pienamente sufficienti.
Discreta capacità di applicazione delle conoscenze a problematiche biomediche.
Voto in trentesimi: 21-23.
E. Conoscenza e comprensione dell’argomento appena sufficiente con
evidenti lacune. Scarsa capacità di applicazione delle conoscenze a
problematiche bio-mediche. Voto in trentesimi: 18-20.
La lode sarà proposta a studenti che abbiano conseguito 30/30 nelle
due valutazioni singole, per la dimostrazione di autonomia di giudizio e di
buone capacità comunicative e di approfondimento autonomo.
Il voto finale sarà deciso di comune accordo dai due docenti, con la
possibilità di discostarsi di un massimo di tre punti dalla media delle
valutazioni singole.

Altre informazioni

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