Obiettivi formativi
a. Capacità di aggregazione dei dati: il primo modulo, definito Idoneità di Informatica di Base, si prefigge di dare allo studente i principi base per rielaborare la realtà e trasporla in un foglio di lavoro manipolabile dalle basilari formule di Excel. Il secondo modulo permette allo studente di utilizzare formule complesse per l’aggregazione dei dati, il raggiungimento di calcoli di statistiche complesse e la ricerca delle informazioni d’interesse.
b. Capacità di rielaborazione: lo studente sarà in grado di utilizzare più strumenti contemporaneamente e di scegliere, di volta in volta, lo strumento più adatto in base ai dati da presentare o analizzare.
c. Flessibilità di logica: lo studente sarà accompagnato nell’utilizzo della logica matematica, largamente impiegato nello studio dei dati aziendali, a seguito di riflessioni di previsione, preventivo e consuntivo dei dati.
d. Abilità pratica: i numerosi esempi, casi ed esercizi portati a lezione permetteranno allo studente di calarsi in una realtà aziendale composita e variegata, di utilizzare le funzionalità di un foglio di lavoro per risolvere problematiche reali più o meno complesse, e di stimolare la ricerca di nuove e migliori soluzioni in base alla teoria studiata.
Prerequisiti
Utilizzo minimale di un personal computer. Lo studente deve conoscere almeno l'utilizzo di file e cartelle e conoscere le operazioni fondamentali per accedere ad un sito internet per lo scaricamento dei documenti di Excel visti a lezione.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso tratta le specifiche di utilizzo del software Microsoft Excel.
Il corso si compone di due moduli: un primo modulo coincidente con l'Idoneità di Informatica di Base, il un secondo modulo approfondisce l'utilizzo di strumenti più complessi del software Excel.
Programma esteso
CELLE E FORMATO DEI DATI
Lavorare con celle, righe, colonne e fogli
Impostare il formato dei dati
Usare il riempimento automatico
Applicare alla celle del foglio di lavoro alcuni attributi di formattazione: colore, stile, bordi, allineamenti
Temi di Office
Stili Cella
TABELLE
Saper impostare una tabella
Ordinamenti semplici e composti
Filtri Automatici
FORMULE E RIFERIMENTI
Gli operatori aritmetici per la costruzione di formule di calcolo: + - * /
Utilizzo dei riferimenti relativi, assoluti e misti nelle formule
Funzioni automatiche di base di MS Excel (SOMMA, MIN, MAX, MEDIA, CONTA.SE, etc.)
Funzioni di testo (SINISTRA, DESTRA, STRINGA.ESTRAI, CONCATENA, MAIUSC.INIZ, ANNULLA.SPAZI etc.)
Funzioni Logice semplici (funzione SE)
Importazione di dati da formato testo (.txt)
GRAFICI
Creare un grafico
Tipi di grafico base (Istogramma, barre, torta, linee)
Modificare le opzioni del grafico
STAMPA
Impostare le opzioni per la stampa dei fogli di lavoro: layout, area di stampa, intestazioni e piè di pagina, stampa della grigli a di sfondo, etc.
FUNZIONI AVANZATE
Funzioni nidificate (più funzioni in combinazione, es. SE nidificato, etc.)
Funzioni logiche combinate insieme (SE, E, O)
Funzioni di ricerca e riferimento (CERCA.VERT, etc.)
Funzioni per il controllo degli errori (SE.ERRORE)
FORMATTAZIONE CONDIZIONALE
Utilizzare una formattazione automatica per le celle
Base e Avanzata
ELENCHI DATI
Costruire elenchi dati
Utilizzare strumenti di convalida e controllo dei dati inseriti (Convalida dei Dati)
Calcolare i totali parziali di tabelle (Subtotali, SOMMA.SE, SOMMA.PIU.SE, Formatta come Tabella)
Tabelle Pivot: Riepilogare molte informazioni in una tabella dati interattiva utilizzando funzionalità di calcolo automatico.
Tabelle Pivot: generare un grafico pivot sulla base dei dati riepilogati.
Bibliografia
La docente mette a disposizione tutte le esercitazioni svolte a lezione e soprattutto alcune videolezioni (solitamente utilizzate per i percorsi svolti nelle aziende) a cui gli studenti possono avere accesso gratuitamente.
Per avere accesso a tale materiale, è necessario procedere a farsi iscrivere al portale http://testonline.trainingweb.it dall'assistenza del sito stesso. Per tale scopo, mandare una email a:
assistenza@trainingweb.it
con la richiesta di avere accesso al portale per il proprio percorso universitario.
All'interno del portale è possibile, in una sezione, scaricare le esercitazioni di Excel svolte a lezione, suddivise per giornate (Entrare in Paola Poggioli - A.A. xxxx/yyyy Materiale didattico UniPR economia). Nelle cartelle "Video lezioni di Excel base", "Video lezioni di Excel Intermedio" e "Video lezioni di Excel Avanzato", è invece possibile seguire le videolezioni inerenti gli stessi argomenti svolti nelle esercitazioni d'aula. Consiglio: prima scaricare gli esercizi di Excel svolti in aula, poi cercare gli argomenti relativi nelle videolezioni e provare a replicare gli esercizi d'aula con l'ausilio del video.
Per coloro che desiderino anche testi cartacei di riferimento, la docente consiglia:
- Curtis Frye, Microsoft – Excel 2016 La guida ufficiale (HOEPLI INFORMATICA)
- Guida online del supporto Microsoft Office all’indirizzo: https://support.office.com/it-it/excel
Facoltativi in versione light ma da considerarsi da consultare insieme:
* Edimatica, Excel 2016 (APOGEO);
* Francesco Borazzo, Analisi dei dati con Excel 2013 (APOGEO)
Metodi didattici
Lezioni pratiche in aula d'informatica basate su esercitazioni. Lo studente che possiede un personal computer con installata una versione di MS Excel 2007, 2010, 2013 o 2016 può accedere alle lezioni con il proprio personal computer (o il suo MacBook), a patto che possieda una connessione alla rete internet universitaria. Non è consentito seguire le lezioni con Ipad o Tablet.
Modalità verifica apprendimento
La verifica delle capacità di apprendimento sarà effettuata con una prova d’esame che si comporrà di una serie di domande di teoria a risposta chiusa e di una serie di esercitazioni pratiche a computer in cui sarà necessario l’utilizzo del software Microsoft Excel, pertanto la prova verrà sostenuta esclusivamente in aula d’informatica.
Durante il periodo di lezione, sono previste due prove in itinere; la prima sarà coincidente con la prova in itinere dell’Idoneità di Informatica di Base, la seconda sarà svolta l’ultimo giorno di lezione del corso. (E’ possibile accedere alla seconda prova solo se è superata la prima prova). Superate entrambe le prove, è possibile procedere alla verbalizzazione diretta in fase di appello.
Altre informazioni
La docente Poggioli Paola risponde in maniera più tempestiva sulla propria email lavorativa: paola.poggioli@gruppolen.it
E' da considerarsi una email preferenziale.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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