INFORMATICA - MODULO BASE
cod. 1006765

Anno accademico 2016/17
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Paola POGGIOLI
Settore scientifico disciplinare
Statistica (SECS-S/01)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: INFORMATICA - IDONEITA'

Obiettivi formativi

Capacità di aggregazione dei dati: il corso si prefigge di dare allo studente i principi base per rielaborare la realtà e trasporla in un foglio di lavoro manipolabile dalle basilari formule di Excel. In 21 ore, lo studente verrà a conoscere l’utilizzo dei dati di Excel, saprà costruire ed impostare semplici modelli di tabelle, usare formule basilari e funzionalità riorganizzative (quali ordinamenti e filtri per le tabelle) e riuscirà graficare correttamente e stampare una serie di dati.

Prerequisiti

Utilizzo minimale di un personal computer. Lo studente deve conoscere almeno l'utilizzo di file e cartelle e conoscere le operazioni fondamentali per accedere ad un sito internet per lo scaricamento dei documenti di Excel visti a lezione.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso tratta le specifiche di utilizzo di base del software Microsoft Excel.

Programma esteso

CELLE E FORMATO DEI DATI
 Lavorare con celle, righe, colonne e fogli
 Impostare il formato dei dati
 Usare il riempimento automatico
 Applicare alla celle del foglio di lavoro alcuni attributi di formattazione: colore, stile, bordi, allineamenti
 Temi di Office
 Stili Cella
TABELLE
 Saper impostare una tabella
 Ordinamenti semplici e composti
 Filtri Automatici
FORMULE E RIFERIMENTI
 Gli operatori aritmetici per la costruzione di formule di calcolo: + - * /
 Utilizzo dei riferimenti relativi, assoluti e misti nelle formule
 Funzioni automatiche di base di MS Excel (SOMMA, MIN, MAX, MEDIA, CONTA.SE, etc.)
 Funzioni di testo (SINISTRA, DESTRA, STRINGA.ESTRAI, CONCATENA, MAIUSC.INIZ, ANNULLA.SPAZI etc.)
 Funzioni Logice semplici (funzione SE)
 Importazione di dati da formato testo (.txt)
GRAFICI
 Creare un grafico
 Tipi di grafico base (Istogramma, barre, torta, linee)
 Modificare le opzioni del grafico
STAMPA
 Impostare le opzioni per la stampa dei fogli di lavoro: layout, area di stampa, intestazioni e piè di pagina, stampa della grigli a di sfondo, etc.

Bibliografia

La docente mette a disposizione tutte le esercitazioni svolte a lezione e soprattutto alcune videolezioni (solitamente utilizzate per i percorsi svolti nelle aziende) a cui gli studenti possono avere accesso gratuitamente.
Per avere accesso a tale materiale, è necessario procedere a farsi iscrivere al portale http://testonline.trainingweb.it dall'assistenza del sito stesso. Per tale scopo, mandare una email a:
assistenza@trainingweb.it
con la richiesta di avere accesso al portale per il proprio percorso universitario.

All'interno del portale è possibile, in una sezione, scaricare le esercitazioni di Excel svolte a lezione, suddivise per giornate (Entrare in Paola Poggioli - A.A. xxxx/yyyy Materiale didattico UniPR economia). Nelle cartelle "Video lezioni di Excel base" e "Video lezioni di Excel Intermedio", è invece possibile seguire le videolezioni inerenti gli stessi argomenti svolti nelle esercitazioni d'aula. Consiglio: prima scaricare gli esercizi di Excel svolti in aula, poi cercare gli argomenti relativi nelle videolezioni e provare a replicare gli esercizi d'aula con l'ausilio del video.

Per coloro che desiderino anche testi cartacei di riferimento, la docente consiglia:
- Curtis Frye, Microsoft – Excel 2016 La guida ufficiale (HOEPLI INFORMATICA)
- Guida online del supporto Microsoft Office all’indirizzo: https://support.office.com/it-it/excel

Facoltativi in versione light ma da considerarsi da consultare insieme:
* Edimatica, Excel 2016 (APOGEO);
* Francesco Borazzo, Analisi dei dati con Excel 2013 (APOGEO)

Metodi didattici

Lezioni pratiche in aula d'informatica basate su esercitazioni. Lo studente che possiede un personal computer con installata una versione di MS Excel 2007, 2010, 2013 o 2016 può accedere alle lezioni con il proprio personal computer (o il suo MacBook), a patto che possieda una connessione alla rete internet universitaria. Non è consentito seguire le lezioni con Ipad o Tablet.

Modalità verifica apprendimento

La verifica delle capacità di apprendimento sarà effettuata con una prova di esame che si comporrà di una serie di domande di teoria a risposta chiusa e di una serie di esercitazioni pratiche a computer in cui sarà necessario l’utilizzo del software Microsoft Excel, pertanto la prova verrà sostenuta esclusivamente in aula d'informatica.
Durante il periodo di lezione, è prevista una prova in itinere superata la quale è possibile procedere alla verbalizzazione diretta in fase di appello.

Altre informazioni

La docente Poggioli Paola risponde in maniera più tempestiva sulla propria email lavorativa: paola.poggioli@gruppolen.it
E' da considerarsi una email preferenziale.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.economia@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
rag. Giuseppina Troiano
T. +39 0521 902296
E. servizio didattica.sea@unipr.it
E. del manager giuseppina.troiano@unipr.it

Presidente del corso di studio

prof.ssa Katia Furlotti
E. katia.furlotti@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

prof.ssa Chiara Panari
E. chiara.panari@unipr.it

Docenti tutor

prof.ssa Maria Grazia Cardinali
E. mariagrazia.cardinali@unipr.it
prof. Gino Gandolfi
E. gino.gandolfi@unipr.it
prof. Alberto Grandi
E. alberto.grandi@unipr.it
prof. Fabio Landini
E. fabio.landini@unipr.it
prof.ssa Tatiana Mazza
E. tatiana.mazza@unipr.it
prof. Marco Riani
E. marco.riani@unipr.it

Delegati Erasmus

prof. Simone Fanelli
E. simone.fanelli@unipr.it
prof.ssa Cristina Zerbini
E. cristina.zerbini@unipr.it
prof. Vincenzo Dall'Aglio
E. vincenzo.dallaglio@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

prof.ssa Doriana Cucinelli
E. doriana.cucinelli@unipr.it

Tirocini formativi

E. tirocini@unipr.it