Obiettivi formativi
Il corso si propone di portare lo studente a riflettere sugli aspetti etico-deontologici della professione di Tecnico di Radiologia ed alla conoscenza delle sempre più complesse problematiche legate all’avanzamento scientifico e tecnologico in ambito sanitario
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Consentire agli studenti di conoscere e comprendere i problemi etici di maggiore rilevanza dal punto di vista sanitari e le norme contenute nel codice deontologico
Programma esteso
Bioetica deontologica ed etica professionale
I principi di autonomia, beneficenza e giustizia, il metodo e le teorie. Il rapporto con il paziente. Il consenso informato. Biotecnologie e Medicina.Etica dell’allocazione delle risorse in Sanità.Etica dei trapianti d’organo.Etica dell’inizio e della fine della vita. Cenni sulla legislazione che definisce e regola l’esercizio della pofessione di TSRM, cenni storici dal D.Lgs. 233 del 13 settembre 1946 alla legge 251 del 2000 ecc.
Cenni di storia dell’etica; assiologia o etica dei valori; etica degli obblighi.
L’etica della responsabilità in ordine agli ambiti di esercizio della professione: la legge e le istituzioni sanitarie, l’utenza, l’equipe, le gerarchie professionali.
Cenni di filosofia ed etica nella storia dei popoli –oriente ed occidente- etica assoluta ed etica relativa
Cenni sul concetto di identità individuale e identità professionale
Cenni sul percorso etico come esercizio e apprendimento ai fini dell’acquisizione di comportamenti concreti, coerenti fra etica e deontologia professionale (esemplificazione di contraddizioni fra l’etica e la deontologia)
Cenni sugli strumenti conoscitivi e sulle tecniche per il conseguimento di un’etica dell’essere: essere etici e deontologicamente corretti come traguardo comportamentale.
Aspetti normativi della professione sanitaria di tecnico di radiologia medica
Codice deontologico del TSRM del 16-17 luglio 1993; illustrazione, commento, esemplificazioni, cenni alla revisione in atto.
Bibliografia
Per ogni lezione sarà fornito il materiale iconografico relativo alla lezione stessa ed i riferimenti bibliografici di aggiornamento tratti da riviste.
Metodi didattici
Il corso è strutturato in lezioni frontali di due ore ciascuna. Ogni incontro svilupperà un tema descritto nel programma. La lezione prevede una presentazione del docente che introduce il tema o il caso esemplificativo. Il tema o il caso viene poi discusso illustrando i diversi approcci interpretativi. Gli studenti sono sollecitati ad esprimere la propria opinione e a confrontarsi. Lo scopo è di offrire una occasione di informazione e di formazione di un pensiero critico. Al termine della lezione il docente effettua una sintesi delle posizioni emerse e consiglia letture di approfondimento.
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede una presentazione di un lavoro in power-point. Mediante domande riguardanti il tema della presentazione verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti delle diverse discipline.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -