GENETICA AGRARIA
cod. 08603

Anno accademico 2017/18
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
GULLI' Mariolina
Settore scientifico disciplinare
Genetica agraria (AGR/07)
Campo
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Gli obiettivi del corso sono mirati a fornire le nozioni fondamentali della genetica mendeliana e molecolare necessari per la comprensione dei meccanismi di trasmissione dei caratteri ereditari e della variabilità dei caratteri nelle specie animali e vegetali di interesse agrario. Verranno forniti gli strumenti per comprendere le applicazioni dell’analisi genomica e del miglioramento genetico per una agricoltura sostenibile; e le applicazioni delle biotecnologie per il miglioramento della qualità dei prodotti industriali e del valore nutrizionale degli alimenti.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è basato su lezioni frontali, dedicate alla genetica mendeliana, genetica quantitativa e genetica di popolazioni.Gli studi genetici in specie di interesse agrario illustreranno le modalità di utilizzo di approcci di tipo molecolare per accelerare i processi di miglioramento genetico per i caratteri legati alla qualità e alla produttività. Attraverso la discussione di casi di studio verranno forniti esempi delle principali modalità di miglioramento genetico sia con metodiche classiche sia attraverso la “marker-assisted selection” e “association mapping”. L’utilizzo di sistemi di trangenesi e cisgenesi per il miglioramento genetico e l’utilizzo di approcci biotecnologici per la produzione di molecole di interesse industriale verrà illustrato attraverso casi di studio.

Programma esteso

Genetica agraria, miglioramento genetico, e biotecnologie per una agricoltura sostenibile in un mondo che cambia. Richiami di Genetica Classica, Genetica Quantitativa e Genetica di Popolazione. La ricombinazione genetica nelle piante, mappe genetiche, mappe fisiche e mappe integrate. Sistemi riproduttivi delle piante coltivate.La variabilità genetica: come trovare e sfruttare nuovi alleli/geni. Struttura genetica delle popolazioni. Ereditabilità. Metodi di selezione: teoria della selezione, risposta alla selezione, metodi e criteri di selezione. Eterosi e costituzione di varietà ibride. Mutagenesi e poliploidia. Genomica: un quadro generale. Marcatori molecolari e loro utilizzo: mappatura, genotipizzazione, identificazione di QTL (Quantitative Trait Loci) e selezione assistita da marcatori (MAS). Clonaggio posizionale e gene tagging. TILLING ed ECOTILLING.Tecnologie genetiche e molecolari a supporto del miglioramento. Trasformazione genetica e produzione di organismi geneticamente modificati: tolleranza a stress biotici e abiotici, miglioramento della qualità delle produzioni agricole e del valore nutrizionale degli alimenti. Molecular farming. Produzione biocombustibili.

Bibliografia

Barcaccia, Falcinelli - Genetica e genomica: Miglioramento Genetico, volume II - Liguori Editore .

Barcaccia G., Falcinelli M. Genetica e genomica:, Vol. III – Genomica e Biotecnologie genetiche, vol. III - . Liguori Editore.

Russell, Wolfe, Hertz, Starr, McMillan - Genetica Agraria – Edises

Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate con cadenza settimanale sulla piattaforma Elly. Per scaricare le slide è necessaria l’iscrizione al corso on line. Le slide vengono considerate parte integrante del materiale didattico. Inoltre tutti i materiali bibliografici che verranno utilizzati per illustrare casi di studi saranno messi a disposizione sulla piattaforma Elly.

Metodi didattici

Il corso sarà svolto mediante lezioni frontali sugli specifici argomenti del programma, con l’ausilio di diapositive. Il materiale didattico proiettato verrà reso disponibile sulla piattaforma Elly. E’ comunque fortemente consigliato l’utilizzo di un testo per lo studio individuale.

Modalità verifica apprendimento

La verifica di quanto appreso da parte dello studente avverrà attraverso un esame orale. Tramite domande specifiche verrà valutata la conoscenza degli argomenti principali oggetto delle lezioni. Questa parte peserà per il 80% del voto finale. Tramite l’analisi di casi di studio tra quelli proposti a lezioni verrà valutata la capacità di applicazione delle conoscenze teoriche a problemi reali. Questa parte peserà per il 20% del voto finale.

Altre informazioni

- - -