DIAGNOSTICA DELLE MALATTIE INFETTIVE PER LE BIOTECNOLOGIE
cod. 1006443

Anno accademico 2017/18
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Malattie infettive degli animali domestici (VET/05)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente:
D1 - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli elementi basilari di eziologia, patogenesi e diagnostica delle malattie infettive degli animali e dell’uomo e dovrà dimostrare di interpretare correttamente i dati ottenuti dagli esami diagnostici delle malattie infettive degli animali e dell’uomo.

D2 - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di discutere degli aspetti eziologici, patogenetici e dei procedimenti diagnostici da applicare alle malattie infettive degli animali e dell’uomo.

D3 - AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente dovrà essere in grado di individuare autonomamente i protocolli e le metodologie più adatte per diagnosticare correttamente le malattie infettive degli animali e dell’uomo.
D4 - ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine dell’attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di esprimersi con buona proprietà di lessico relativamente alle procedure e metodologie diagnostiche relative alle malattie infettive degli animali e dell’uomo.
D5 - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine dell’attività formativa, lo studente dovrà essere in grado aggiornarsi autonomamente sulla eziologia, patogenesi e sulle procedure diagnostiche delle malattie infettive degli animali e dell’uomo.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base relative agli aspetti eziologici, patogenetici e diagnostici delle malattie infettive degli animali e dell’uomo. In particolare verranno approfondite le metodologie diagnostiche dirette e indirette..

Programma esteso

Eziologia e patogenesi delle più importanti malattie infettive degli animali e dell’uomo.
Importanza e criteri per un corretto campionamento.
Diagnosi diretta delle malattie batteriche, virali e fungine: identificazione, isolamento e caratterizzazione del microrganismo.
Antibiotico resistenza e caratterizzazione di batteri antibiotico-resistenti (Multi-drug resistant, Extensively –drug resistant, Pan-drug resistant.)
Diagnosi indiretta delle malattie batteriche, virali e fungine: rilevazione di anticorpi attraverso metodiche diverse (ELISA, SN, IFI).
Interpretazione e validazione (sensibilità, specificità) di test sierologici utilizzati sia a supporto della diagnostica clinica che in azioni di screening a livello di popolazioni.
Metodologia di valutazione della risposta immunitaria in corso di malattie infettive e nei protocolli vaccinali.

Bibliografia

La Placa: Principi di Microbiologia Medica. Ed. Edises, 14°ed. 2014.
Quinn, Carter, Markey and Carter: Clinical Veterinary Microbiology, ed. Wolf.
Farina e Scatozza, Trattato di malattie infettive degli animali, ed. UTET.
Materiale didattico verrà inoltre fornito dal docente.

Metodi didattici

Lezioni frontali con eventuali risvolti applicativi

Modalità verifica apprendimento

La verifica dei risultati di apprendimento attesi descritti dagli indicatori D1, D2, D3, D4 e D5 viene effettuata mediante esame orale.

Altre informazioni

- - -