Obiettivi formativi
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito un’adeguata conoscenza degli aspetti strategici e operativi legati all’adozione di nuovi modelli di business incentrati sull’uso di Internet e delle tecnologie digitali. Attraverso lo studio di casi aziendali, la partecipazione a lavori di gruppo e l'incontro con consulenti e manager attivi nei contesti digitali, il corso consentirà di sviluppare le conoscenze necessarie per un efficace utilizzo delle tecnologie digitali nel business di impresa.
Prerequisiti
Nessuna propedeuticità.
Contenuti dell'insegnamento
Il Corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti un quadro conoscitivo sulla rivoluzione digitale e sulle problematiche relative al commercio e alla comunicazione via Internet nonché all’integrazione degli strumenti Internet-based nelle attività di business tradizionali delle imprese. In particolare, l’attività formativa verterà sui seguenti argomenti:
- l'ecosistema digitale
- la digitalizzazione di attività e processi
- concetti di e-business e e-commerce
- modelli di business online
- mobile commerce e multicanalità
- la logistica del commercio elettronico
Programma esteso
- - -
Bibliografia
• Vergura D.T. (2018). E-commerce e Digital Transformation. Nuovi scenari per imprese omnicanale e consumatori on-demand. Giappichelli Editore
• Dispense disponibili al centro fotocopie
Letture consigliate:
Lambin, Market-driven management, McGraw-Hill, «Le decisioni di distribuzione» (cap. 15 dell’edizione 2012 oppure cap. 13 dell’edizione 2009)
Metodi didattici
Il corso prevede l'impiego di diversi metodi didattici: le lezioni frontali saranno accompagnate dalla visione di filmati, analisi di casi e testimonianze aziendali.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata mediante una prova finale in forma scritta con domande a risposte aperte o semistrutturata. La prova scritta avrà una durata di 60/90 minuti (a seconda del numero di domande formulate) e sarà valutata con un punteggio da 0 a 30.
Qualora vengano svolti dei project work durante il corso, la valutazione degli stessi concorrerà alla definizione del voto finale.
Altre informazioni
- - -