PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
cod. 1001365

Anno accademico 2018/19
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è quello di introdurre lo studente ai metodi e alle tecniche di analisi dei costi, di programmazione e pianificazione aziendale e di business decision making.

Al termine dell’insegnamento gli studenti avranno acquisito:

a) conoscenze istituzionali e capacità di comprendere il sistema aziendale di contabilità direzionale, i primi elementi della cd. "Management Science" (i.e. le tecniche quantitative proprie della teoria delle decisioni applicata al MA), le metodologie e tecniche di costing,
Inoltre gli studenti avranno acquisito la conoscenza e la capacità di comprendere i fondamenti teorici e applicativi della programmazione e pianificazione, nonché dei softwares a supporto delle decisioni aziendali (MSExcel and Solver).

b) la capacità di applicare la conoscenza al controllo di gestione nelle aziende. Coadiuveranno e supporteranno il “Management Accountant” (i) nella determinazione dei costi di prodotto, di servizio e di altri oggetti di costo, (ii) nella predisposizione di programmi e piani aziendali e (iii) nei processi di Decision Making.
Tale capacità presuppone un adeguato periodo di "placement" in azienda maturato anche tramite i tirocini curricolari.

c) la capacità critica (autonomia di giudizio) per valutare in modo parzialmente autonomo le problematiche e le opportunità connesse alle molteplici e variegate metodiche di determinazione dei costi e di "Budgeting & Planning" in contesti aziendali caratterizzati anche da rischio. Con sufficiente autonomia potranno coadiuvare il "controller" nella definizione delle conseguenze economico-patrimoniali derivanti dall’impiego di alternative tecniche di MA.

d) le abilità comunicative volte all’utilizzo di un linguaggio tecnico appropriato a comunicare con gli addetti alla contabilità direzionale e alla contabilità generale. Gli studenti avranno migliorato la propria capacità di "problem solving", la capacità relazionale e di espressione, in forma scritta e orale, di reporting.
Avranno al pari potenziato la capacità di interfacciarsi con molteplici interlocutori aziendali e di trasmettere le proprie conclusioni.

e) la capacità di intraprendere studi più avanzati con una certa autonomia, e.g. di frequentare il corso di "Advance Management Accounting" della Laurea Magistrale.

Prerequisiti

Per frequentare con maggiore successo lo studio del corso di Programmazione e controllo sono di ausilio le conoscenze acquisite nei corsi di Istituzione di Economia Aziendale, di Contabilità e bilancio, di Statistica e di Business English.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso di “programmazione e controllo” studia i sistemi di rilevazione e determinazione delle informazioni utili ai complessi processi decisionali aziendali.

Analizza gli aspetti istituzionali della contabilità direzionale, Management Accounting (MA), in contesti di azienda e di ambiente caratterizzati anche da rischio e multi-periodicità.

Il corso è caratterizzato quindi dai seguenti contenuti:
1) Classificazione dei costi e dei sistemi di determinazione dei costi;
2) Master & Flexible Budgets e dei piani aziendali (Capital Budgeting);
3) Decision Theory applicata ai sistemi di MA;
4) "Managerial Accounting Tools" (e.g. MSExcel and Solver).

Programma esteso

1. La natura e lo scopo dei sistemi contabili, la contabilità direzionale. Cenni sull'origine ed evoluzione del controllo direzionale.
2. La classificazione dei costi in funzione del loro comportamento.
3. Il margine di contribuzione e le relazioni fra reddito e volume.
4. I costi pieni e il loro impiego.
5. L'Activity-Based Costing.
6. La pianificazione strategica e la programmazione.
7. I budget flessibili e l'analisi degli scostamenti.
8. Il reporting economico.
9. Le decisioni di breve termine fra alternative diverse. Introduzione ai sistemi informativi aziendali: i Sistemi ERP.
10. Le decisioni di lungo termine: la scelta degli investimenti.

Bibliografia

1) Andrea Cilloni (a cura di), Programmazione e controllo, McGraw-Hill CREATE, 2017, ISBN 9781307084115. Sull'applicativo Moodle Elly è presentato il dettaglio dei singoli capitoli del libro oggetto di studio. Si veda il dettaglio anche nel seguito.

2) Dispense del docente disponibili sull'applicativo Moodle Elly.

Letture consigliate:
Lino Cinquini, Cost Management, Volume I, G. Giappichelli Editore, 2017.

Capitoli del libro di testo oggetto di studio:
1. Introduzione - La natura e lo scopo dei sistemi contabilità, p. 2
2. Capitolo 1 La natura della contabilità direzionale, p. 10
3. Capitolo 2 La classificazione dei costi in funzione del loro comportamento, p. 28
4. Capitolo 3 Il margine di contribuzione e le relazioni fra reddito e volume, p. 48
5. Capitolo 4 I costi pieni e il loro impiego, p. 68
6. Capitolo 5 Ulteriori aspetti dei sistemi di determinazione dei costi, p. 94
7. Capitolo 6 La determinazione dei costi basata sulle attività, p. 130
9. Capitolo 8 L'analisi degli scostamenti dei costi di produzione, p. 186
10. Capitolo 9 L'analisi degli scostamenti dei costi non di produzione, p. 204
13. Capitolo 12 La pianificazione strategica e lo sviluppo del budget, p. 278
14. Capitolo 13 Il reporting economico, p. 308
15. Capitolo 14 Le decisioni di breve termine fra alternative diverse, p. 326
16. Capitolo 15 Le decisioni di lungo termine: la scelta degli investimenti, p. 360
19. Capitolo 18 I sistemi di valutazione della performance dell'organizzazione, p. 420
20. Introduzione - Origine ed evoluzione del controllo direzionale nella lettura italiana e straniera by Arcari, p. 452
21. Capitolo 9 Budget flessibili e analisi delle performance, p. 453
22. Capitolo 1 Sistemi informativi aziendali, p. 483

Metodi didattici

Lezioni (la metodologia didattica implica anche l'uso di tecniche di "Active Learning"), esercitazioni e testimonianze aziendali.

Modalità verifica apprendimento

La verifica delle capacità di apprendimento sarà effettuata con un esame di profitto finale in forma scritta, attraverso la quale sarà richiesto allo studente l’elaborazione delle conoscenze acquisite durante il corso mediante la risposta a domande aperte (ampie e brevi) e la soluzione di casi riguardanti l’applicazione delle metodologie di Programmazione e controllo.

In particolare, le conoscenze, le capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato e l’autonomia di giudizio saranno accertate mediante:
- 1 domanda a risposta aperta ampia (valutazione 10 punti),
- 5 domande a risposta breve (valutazione singola 2 punti).

Le capacità di applicare le conoscenze saranno valutate attraverso un esercizio (valutazione complessiva 10 punti).

La durata dell'esame di profitto è di 90 minuti.

La scala di valutazione è in trentesimi (0-30).

Gli esiti della prova d'esame sono pubblicati su Esse3.

Durante la prova gli studenti possono utilizzare la calcolatrice, le tavole attuariali.

I frequentanti hanno la possibilità di integrare il voto dell’esame con un project work, da svolgere in gruppi di 4 persone, su un caso studio. Il docente, nel corso delle prime due settimane di lezione, forma i gruppi e attribuisce i casi aziendali da analizzare. In particolare, viene assegnato ad ogni gruppo un management accounting case study in ambito costing o decision-making da analizzare sulla base delle indicazioni fornite dal docente in aula e riportate in un vademecum per i project work caricato sul portale Elly-Moodle. I partecipanti al project work devono presentare al docente l’elaborato alle scadenze indicate nel vademecum e presentare in aula a fine corso le risultanze del proprio lavoro. Il docente, una volta terminate le presentazioni, corregge gli elaborati e pubblica su Elly le valutazioni complessive dei lavori, che possono attribuire da 0 a 4 punti sull'esito finale di esame. Il punteggio conseguito nel project work si somma al punteggio conseguito nell'esame. In caso di superamento dei 30/30 dalla somma del punteggio del lavoro di gruppo e delle singole votazioni sulla prova scritta, la lode viene assegnata solo nei casi in cui la prova scritta abbia conseguito una votazione di 30/30.

Altre informazioni

Gli studenti con abilità differenti se necessitano di specifico intervento da parte del docente e del personale tecnico-amministrativo, sono pregati di rivolgersi al Prof. Andrea Cilloni nelle settimane antecedenti l'inizio delle lezioni.