Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso lo studente avrà acquisito una approfondita conoscenza delle problematiche relative all’analisi del consumatore e alle conseguenti decisioni di marketing, con particolare riferimento ai seguenti temi:
- contributi dell’analisi del consumatore al processo decisionale di marketing.
- I processi di acquisto e di consumo
- Le decisioni del consumatore e le tipiche trappole cognitive
- Le decisioni delle imprese in tema di prodotto, prezzo e comunicazione.
Competenze e capacità di comprensione applicate
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- analizzare il sistema motivante, percettivo e valutativo del consumatore;
- misurare il valore per il consumatore;
- definire le strategie di prodotto, pricing e comunicazione in funzione del sistema cognitivo dell’acquirente.
Autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- valutare il posizionamento dell’impresa nel sistema cognitivo del consumatore e identificare le aree di rafforzamento della value proposition;
- saper individuare e riconoscere le differenze nelle strategie di marketing delle imprese e nelle decisioni in tema di prodotto, prezzo e comunicazione;
- suggerire al management delle imprese le azioni di marketing più efficaci nei confronti del consumatore tenendo conto del suo sistema valutativo e percettivo.
Abilità comunicative
Attraverso lezioni frontali gestite in maniera interattiva, le testimonianze manageriali e il lavoro di gruppo, lo studente sarà in grado di:
- trasferire chiaramente, in modo sintetico, puntuale e coerente, informazioni e concetti (anche complessi) relativi a decisioni operative di marketing;
- comunicare in maniera efficace utilizzando un linguaggio da “addetto ai lavori”;
- gestire in maniera corretta contenuti e tempi di una presentazione aziendale.
Capacità di apprendere
Al termine del corso gli studenti avranno maturato la capacità di ampliare, aggiornare ed approfondire il livello e la varietà delle conoscenze acquisite in aula. Più in particolare lo sviluppo di tali abilità porterà gli studenti ad adottare un approccio di costante curiosità intellettiva e di continuo aggiornamento (anche in modo autonomo) delle informazioni e dei dati utili per affrontare le problematiche di channel management in uno scenario di continua evoluzione. Questa capacità di auto-apprendimento verrà consolidata durante i momenti di studio individuale e collettivo finalizzati sia alla preparazione delle lezioni sia alla preparazione della prova finale e del lavoro di gruppo.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Il successo economico e competitivo di qualunque impresa è fondato sulla capacità di comprendere il consumatore, i suoi bisogni, il suo percorso decisionale, le determinanti della sua soddisfazione. Tale capacità è resa ancor più importante dall’evoluzione e del rapporto domanda-offerta innescata dalle tecnologie e dagli ambienti digitali. Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti fondamentali per per accrescere la customer centricity dell’impresa mediante una corretta gestione del ciclo che collega il valore per il consumatore al valore per gli stakeholder.
Il corso è idealmente strutturato in due parti.
La prima parte è dedicata a chiarire la centralità del consumatore per tutte le decisioni di marketing e ad analizzare il percorso decisionale del consumatore (customer journey), con l’obiettivo di favorire una piena comprensione delle dinamiche sottostanti alla formazione delle percezioni di valore relative ai prodotti.
Nella seconda parte si affrontano le decisioni di marketing operativo, con particolare riferimento alle leve del prezzo e della comunicazione.
Programma esteso
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Bibliografia
B. BUSACCA, C. CHIZZOLI (a cura di), Le decisioni del consumatore. Valore percepito e soddisfazione, Milano, Egea, 2014. Capitolo 1 + esercizi Cap. 4 solo fino al 4.6
D. GREWAL, LEVY M. (2018), Marketing, EGEA, Milano. Capitoli 1, 2 (solo 2.2.), 6, 9, 10, 12, 13, 14, 16 e 17.
Dispensa integrativa disponibile presso l'ufficio fotocopie.
I capitoli in programma saranno indicati all’inizio delle lezioni e comunicati agli studenti tramite Syllabus e la piattaforma Elly.
Gli studenti frequentanti potranno sostituire parte dei testi con il materiale discusso in aula. Le indicazioni saranno fornite durante le lezioni.
Metodi didattici
Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali
Acquisizione della capacità di applicare le metodologie di analisi e acquisizione del linguaggio teorico: lavori di gruppo e analisi di casi
Acquisizione dell’autonomia di giudizio: lavori di gruppo, analisi di casi e testimonianze aziendali
Acquisizione delle capacità di apprendimento: durante le lezioni saranno introdotti i concetti e modelli teorici di base del marketing. Le lezioni favoriranno la partecipazione degli studenti e la discussione anche critica dei principali temi presi in esame.
Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate con cadenza settimanale sulla piattaforma Elly.
Per scaricare le slide è necessaria l’iscrizione al corso on line.
Modalità verifica apprendimento
L’apprendimento verrà verificata attraverso una prova scritta articolata su tre domande a risposta aperta.
Ciascuna domanda pesa 10 punti. Due domande mirano a verificare le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione. La terza domanda, di carattere applicativo, mira a verificare la capacità di applicare le conoscenze, l’autonomia di giudizio e la capacità di apprendere. Le capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato verranno accertate valutando il corretto utilizzo di espressioni / termini tecnici nell’ambito delle risposte alle tre domande.
Durante la prova scritta è proibito l’uso di qualsiasi tipo di appunti, libri di testo, telefonini, supporti informatici e similari.
La durata della prova finale scritta è di 60 minuti. La prova finale scritta è valutata su scala 0-30. La lode viene assegnata nel caso del raggiungimento del massimo punteggio su ogni domanda a cui si aggiunge la piena padronanza del lessico disciplinare.
I risultati della prova scritta saranno pubblicati sul portale ESSE3 e gli studenti potranno visionare gli esiti delle prove, previo appuntamento con il docente.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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