Obiettivi formativi
Il corso si prefigge, innanzitutto, di fornire allo studente le basi per riconoscere le principali strutture sedimentarie in campagna legate ai flussi unidirezionale oscillatori e combinati. inoltre si prefigge di introdurre e discutere i vari tipi di stratificazione legate ai flussi gravitativi di sedimento.
In secondo luogo si prefigge di fornire le basi per riconoscere le varie unità stratigrafico deposizionali di vario ordine gerarchico a partire dallo strato fino ai sistemi deposizionali. In particolare il corso ha come obiettivo quello di fornire i fondamenti per riconoscere gli ambienti alluvionali, fluviali, deltizi, di spiaggia, tidali e torbiditici.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
I contenuti generali del corso di geologia del sedimentario I riguardano la stratigrafia fisica e la sedimentologia dei sistemi deposizionali terrigeni, vale a dire sistemi alluvionali, costieri di spiaggia e di marea, deltizi, fino ai sistemi di mare profondo torbiditici e conturitici. In tali studi si darà una forte enfasi all’analisi di facies approfondendo soprattutto gli aspetti riguardanti la relazione tra i vari tipi di facies e processi fisici.
Programma esteso
1) Le Strutture sedimentarie deposizionali
Cenni sui concetti di idrodinamica di base
Trasporto per carico di fondo e carico sospenso (i processi di trazione e decantazione più trazione)
Strutture sedimentarie legate a flussi unidirezionali
Strutture sedimentarie legate a flussi oscillatori
Strutture sedimentarie legate a flussi combinati
2) Le strutture sedimentarie legate a flussi gravitativi di sedimento
Gli strati gradati a base netta
I principali meccanismi di sostentamento delle particelle e i principali tipi di flusso
Flussi densi inerziali e depositi massivi
Flussi diluiti turbolenti e depositi laminati
Relazione tra tipi di flusso e classi granulometriche trasportate
3) Le Strutture sedimentarie non deposizionali
Strutture da erosione generate da turbolenza e da impatti
Le strutture deformative
Criteri per stabilire paleocorrenti e polarità degli strati
Bioturbazione e tracce fossili
4) Principi di Stratigrafia
Concetti generali
Gli ambienti attuali
Le principali unità stratigrafiche: le unità litostratigrafiche
Profili geologici e profili colonnari
5) La stratificazione e le unità stratigrafico deposizionali
Lamine, pacchi di lamine, strati e pacchi di strati
I caratteri degli strati (geometrie e spessori)
Il concetto di facies (a scala sedimentologica e a scala stratigrafica)
L’analisi di facies
Associazioni di facies e sequenze di facies;
La legge di Walther e la sua applicazione all’analisi di facies
Sistemi deposizionali ed elementi deposizionali
Le sequenze deposizionali
6) I principali sistemi deposizionali:
Sistemi alluvionali e fluviali
Sistemi costieri dominati dal moto ondoso (spiagge)
Sistemi costieri dominati da correnti tidali
Sistemi deltizi dominati da piene fluviali catastrofiche (sistemi di fan-delta e river-delta)
Depositi di sistemi misti (tipo A e tipo B)
Sistemi di mare profondo (torbiditi e cenni su conturiti)
7) Le correlazioni stratigrafiche
Concetti generali (l'importanza delle superfici stratali, della loro corretta identificazione e del loro significato ai fini delle correlazioni stratigrafiche)
Correlazioni regionali, intrabacinali e locali di dettaglio
La tecnica degli spianamenti progressivi
Pannelli stratigrafici correlati
8) Come descrivere un’affioramento
Considerazioni generali
Metodi di studio (con esempi)
Rappresentazione grafica dei dati (con esempi)
Bibliografia
Bosellini A., Mutti E., Ricci Lucchi F. (1989) – Rocce e successioni sedimentarie. Casa Editrice UTET
Ricci Lucchi F. (1992) – Sedimentolgrafia. Casa Editrice Zanichelli
Ricci Lucchi F. (1978) – Sedimentologia, parte I, II e III. Casa editrice CLUEB.
Ricci Lucchi F. (1993) – I ritmi del mare. Casa editrice NIS.
Reading H.G. (1997) - Sedimentary Environments: Processes, Facies and Stratigraphy. Thrid Edition, Blackwell Science.
Allen JRL. (1982) - Sedimentary structures, vol. I and II. Elsevier
Allen JRL (1985) – Principles of Physical stratigraphy. Blackburn Press.
Metodi didattici
lezioni frontali ed escursioni sul terreno
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto e orale
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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