Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di portare lo studente a conoscere e comprendere i fondamenti teorici di base, il lessico e i principali strumenti per un utilizzo competente dell’Informatica nel contesto delle Scienze Veterinarie.
Lo studente al termine del corso dovrà dimostrare capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione degli argomenti del corso nel la risoluzione di semplici problemi.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
1. Introduzione
2. Problema, algoritmo e programma
3. Formalizzazione della risoluzione di problemi
4. Diagrammi di flusso
5. Architettura dell'elaboratore
6. Sistemi operativi
7. Applicazioni e software
8. Le reti e il web
9. Multimedialita'
10. Pubmed
Programma esteso
INTRODUZIONE
La terminologia dell’informatica. Tipologie di sistemi di elaborazione.
PROBLEMA, ALGORITMO E PROGRAMMA
Definizione della temrinologia specifica e delle differenze tra i vari concetti.
FORMALIZZAZIONE
Vari gradi di formalizzazione della soluzione di un problema.
DIAGRAMMI DI FLUSSO
Esercitazioni.
ARCHITETTURA DELL’ELABORATORE E FONDAMENTI
I componenti di un sistema di elaborazione. Principio del programma memorizzato. Processo di interpretazione delle istruzioni. Gerarchia di memoria. Rappresentazione delle informazioni numeriche, alfanumeriche e simboliche.
SISTEMI OPERATIVI
Tipologie di Sistemi Operativi. Gestione della CPU. Gestione della memoria principale. Gestione delle periferiche di ingresso-uscita. Gestione dei file.
APPLICAZIONI SOFTWARE
Algoritmi e diagrammi di flusso. Architettura generale delle applicazioni software.
Foglio di calcolo elettronico e sue funzionalità per la gestione, elaborazione e visualizzazione dei dati. Semplici elaborazioni con il foglio di calcolo elettronico.
LE RETI E IL WEB
Introduzione alle reti informatiche. Internet: struttura e protocolli. Servizi di rete. Motori di ricerca. Funzionalità di ricerca avanzata delle informazioni. Problematiche di sicurezza nei sistemi informatici.
MULTIMEDIALITA’
La rappresentazione delle informazioni multimediali. Gestione di immagini, filmati e suoni.
PUBMED
Banche dati bibliografiche di interesse veterinario.
Bibliografia
Fluency - Conoscere e usare l'informatica (VI Ed.)
di L. Snyder e A. Amoroso; Pearson Education
Metodi didattici
Il corso comprende 35 ore di lezione in aula, dedicate, per la maggior parte, ad illustrare gli argomenti teorici del corso.
Al fine di fornire conoscenze pratiche sugli strumenti informatici di uso piu' comune, si svolgeranno anche alcune ore di didattica pratica svolta in aula con l’ausilio dei Personal Computer portatili degli studenti, finalizzata all’acquisizione di conoscenza pratica sulle principali applicazioni software.
Modalità verifica apprendimento
Prova scritta con quesiti a risposta libera, risposta multipla ed esercizi.
Il voto finale (da 0 a 32-36) e' la somma dei singoli punteggi attribuiti agli esercizi svolti.
La sufficienza e' pari a 18.
L'ottenimento della Patente Europea Del Computer (ECDL) per i moduli corrispondenti al programma consente di essere esonerati dalla prova.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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