Obiettivi formativi
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
- Capire ed impiegare il linguaggio pedagogico
- Cogliere la specificità dell'approccio pedagogico ai problemi e processi educativi rispetto all'approccio adottato da altre discipline
Prerequisiti
L’esame di “Teoria e metodologia dell’insegnamento delle scienze infermieristiche ed ostetriche”, nel quale il modulo disciplinare "Metodologia dell'insegnamento delle scienze infermieristiche ed ostetriche "è incardinato, può essere sostenuto solo dopo il superamento degli esami di “Psicologia applicata alle dinamiche di gruppo e sociali” e di “Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica ed ostetrica”.
Contenuti dell'insegnamento
Oltre a presentare le problematiche di fondo con le quali lo studio dell’educazione è chiamato a misurarsi, il corso si focalizza sul dibattito oggi più che mai attuale sul contributo peculiare che a tale studio dovrebbe recare l’indagine pedagogica, con particolare riferimento al ruolo svolto in tal senso dalla pedagogia generale. Si sofferma poi sulla rete di temi, problemi e prospettive che si delineano attorno all'immagine di educazione, all'immagine di bambino e all'immagine di adulto nel Novecento.
Programma esteso
Il ruolo svolto pedagogia generale. Il corso si sofferma poi sulla rete di temi, problemi e prospettive che si delineano attorno all'immagine di educazione, all'immagine di bambino e all'immagine di adulto nel Novecento.
Bibliografia
Il programma d'esame sarà indicato durante il corso.
Metodi didattici
Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo (lezioni interattive, studi di casi, simulazioni) con una continua valorizzazione delle esperienze dirette dei partecipanti e le interazioni tra i soggetti in apprendimento. Le attività d’aula saranno supportate dall’utilizzo di materiali autentici e di presentazioni su supporto informatico.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale.
Altre informazioni
Null'altro da segnalare
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -