Obiettivi formativi
1 Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso introduce temi principali della gnoseologia e discute il ruolo che svolge in diverse tradizioni filosofiche. Ciò permette agli studenti di individuare lo spazio logico in cui il dibattito è situato e lo stato della discussione contemporanea.
2 Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Tramite l’analisi di argomenti proposti dai grandi filosofi gli studenti acquisiscono gli strumenti necessari per riconoscere, formulare e criticare argomenti a loro volta. Inoltre imparano a elaborare il proprio apparato concettuale per partecipare a questo dibattito.
3-4 Autonomia di giudizio e abilità comunicative
Gli studenti sono incoraggiati a partecipare in modo attivo alla discussione in aula, a soppesare gli argomenti proposti per arrivare a difendere una posizione e formulare i propri argomenti.
5 Capacità di apprendere
Il corso pone grande attenzione allo sviluppo delle capacità di lettura critica dei testi filosofici. Gli studenti saranno invitati a riconoscere argomenti filosofici e a darne una ricostruzione razionale che mostri l’importanza dell’argomento nel dibattito. In tal modo saranno acquisistati gli strumenti che permettono loro di approfondire altre tematiche filosofiche e di fare filosofia in modo autonomo.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Il corso offre un'introduzione alla teoria della conoscenza. Nella prima parte discuteremo la definizione di "conoscenza", la relazione tra conoscenza e linguaggio e le posizioni gnoseologiche principali. La seconda parte sarà dedicata al dibattito contemporaneo nel campo della gnoseologia.
Programma esteso
Studenti che vogliono approfondire le tematiche discusse nella seconda parte del corso, sono invitati a leggere:
Dal libro _Teorie della conoscenza: Il dibattito contemporaneo_:
• Clotilde Calabi e Andrea Sereni: "Introduzione" (pp. 15-35)
• Edmund Gettier: "La credenza vera giustificata è conoscenza?" (pp. 37-40)
• Ernest Sosa: "Un'epistemologia delle virtù" (pp. 59-76)
• Giorgo Volpe: "Introduzione" (pp. 133-150)
• Alvin I. Goldman: "Che cos'è una credenza giustificata?" (pp. 185-211)
• Laurence BonJour: "Le teorie esterniste della conoscenza empirica" (pp. 213-253).
Ulteriori indicazioni sul programma esteso si trovano sul sito web del corso: http://elly.dusic.unipr.it/2017/course/view.php?id=101
Bibliografia
• "Che cos'è la conoscenza", di Tommaso Piazza, Roma: Carocci, 2017.
• Platone, Teeteto (selezione)
• Sesto Empirico: Schizzi pirrhoniani (selezione)
• Cartesio: Meditazioni metafisiche I e II
• David Hume: Ricerca sull'intelletto umano, sezioni 2-5
• Otto Neurath: Proposizioni protocollari
Per facilitare la preparazione d'esame agli studenti che non riescono a frequentare regolarmente le lezioni sono messo a disposizione dispense e audio-registrazioni delle lezione sul sito del corso su elly.unipr.it. Siete invitati caldamente di conttare il docente o trovarlo durante il suo orario di ricevimento prima dell'esame per chiarire eventuali dubbi e/o per approfondire temi legati alla materia del corso.
Metodi didattici
Lezioni e discussioni in aula. Inoltre ci saranno degli incontri nel tardo pomeriggio (“ora di approfondimento”) che permettono di discutere e approfondire ulteriormente i temi discussi nel corso e di chiedere ulteriori spiegazioni. Le ore di approfondimento si terranno di sera per invitare anche gli studenti che altrimenti non potrebbero frequentare il corso per motivi di lavoro. La partecipazione è volontaria.
Modalità verifica apprendimento
L’esame consiste di una parte scritta con domande brevi e mirate, e, qualche giorno dopo, una parte orale con domande più generali ed estese. Ogni parte determina il voto finale al 50%.
I criteri per l’assegnazione dei voti:
30 e lode: eccellente, conoscenze solide, eccellenti capacità espressive, completa comprensione di concetti e argomenti
30: molto buono, conoscenze complete e adeguate, capacità di espressione corretta e bene articolata
27-29: buono, conoscenza soddisfacente, capacità di espressione essenzialmente corretta
24-26: conoscenza abbastanza buona, ma non completa e non sempre corretta
21-23: conoscenza accettabile ma superficiale. Espressione spesso non appropriata
18-21: sufficiente
Meno di 18: insufficiente. La preparazione presenta gravi lacune dal punto di vista dei contenuti, mancanza di chiarezza nell'esposizione, incapacità di comprendere concetti e argomenti
Altre informazioni
Gli studenti son caldamente invitati ad iscriversi al sito del corso: http://elly.dusic.unipr.it/2017/course/view.php?id=101
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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