Obiettivi formativi
a. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
L’obiettivo del corso è di introdurre lo studente ai temi chiave dell’economia e gestione delle imprese. In tale prospettiva, il corso fornisce gli strumenti concettuali per descrivere e interpretare i fenomeni economici e aziendali e gestire i processi strategici d’impresa nell’era della globalizzazione, dell’economia della conoscenza e delle nuove tecnologie.
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito competenze sui seguenti temi:
− Il concetto di ambiente, di settore e di area di business
− Il paradigma struttura-condotta-performance
− Le strategie competitive di base
− Il concetto di concorrenza allargata
− Le barriere alla mobilità e i fattori critici di successo
− Le strategie nei mercati internazionali
− L’impresa transazionale e l’impresa relazionale
− Market as a network
− La catena del valore
− Risorse, dynamic capabilities e competenze
− Territorio e competitività delle imprese
− Le strategie corporate
− Crescita interna, alleanze, fusioni e acquisizioni
− Le start-up
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di:
− spiegare le teorie e i concetti rilevanti nell’economia e gestione delle imprese;
− discutere le tematiche sottese all’evoluzione dell’ambiente e dello scenario competitivo nella prospettiva delle imprese;
− descrivere le fonti del vantaggio competitivo;
− cogliere le relazioni tra gli elementi di struttura, condotta e performance delle imprese;
− caratterizzare l’impresa come insieme specifico di risorse e competenze;
− descrivere il ruolo delle relazioni interorganizzative e l’approccio network based;
− discutere le strategie corporate e le strategie di business;
− evidenziare i temi chiave del corso e cogliere le relazioni tra le diverse componenti dell’insegnamento.
c. Autonomia di giudizio (making judgements)
Sulla scorta degli strumenti concettuali e operativi trasferiti nell’ambito del corso lo studente sarà in grado di:
− analizzare l’evoluzione dell’ambiente e del contesto competitivo nella prospettiva delle imprese;
− qualificare le sfide poste al management dalla globalizzazione, dall’evoluzione tecnologica e dalle tematiche sociali, etiche e ambientali;
− valutare la performance delle imprese e la loro condotta;
− identificare i punti di forza e di debolezza di un’impresa.
Lo studente verrà stimolato a sviluppare una propria autonomia di giudizio e di riflessione critica.
d. Abilità comunicative (communication skills)
Durante il corso lo studente acquisirà adeguate capacità di comunicazione volte a trasferire, chiaramente e in modo efficace, ad interlocutori diversi (sia accademici che aziendali), informazioni e concetti (anche complessi) relativi alle problematiche specifiche dell’economia e gestione delle imprese. Inoltre, verrà messa alla prova la capacità dello studente di adottare comportamenti di “ascolto attivo”, ovvero di comprensione dei concetti e dei linguaggi impiegati dalle imprese. Tali abilità consentiranno di sviluppare la capacità di predisporre brevi elaborati o di fornire una sintesi orale su un particolare tema, anche con un supporto informatico di presentazione.
e. Capacità di apprendimento (learning skills)
Le principali tematiche sono approfondite attraverso la discussione di case study di successo nel contesto italiano e internazionale. Al termine del corso lo studente avrà maturato la capacità di ampliare, aggiornare ed approfondire il livello e la varietà delle conoscenze acquisite in aula e studiando sui libri di testo.