Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi sono articolati attorno all’asse conoscenze-competenze che prevede un’interazione continua tra l’apprendimento di conoscenze (apprendere e conoscere) e la loro applicazione a casi di studio reali (costruire le competenze). Di particolare importanza in quest’articolazione è la capacità di gestire i dati e le informazioni, individuando quale trattamento sia necessario di volta in volta per la soluzione di problemi descrittivi e gestionali che si presentano nella realtà delle scienze naturali e ambientali.
L’autonomia di giudizio è un aspetto di grande rilevanza per una disciplina i cui presupposi sono quelli di orientare lo studente a prendere delle decisioni su quale trattamento dati sia necessario per rispondere a specifici questiti di natura pratica.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla comprensione dei metodi basilari per l'analisi dei dati negli ambiti delle scienze naturali e ambientali. I principi teorici che stanno alla base della raccolta delle informazioni quantitative, la loro descrizione e la loro manipolazione in chiave di problem-solving sono aspetti distintivi del e qualificanti il corso.
Programma esteso
1. Statistica decrittiva (distribuzioni univariate)
2. Probabilità e distribuzioni teoriche principali.
3. Frequenze e proporzioni.
4.Significatività statistica e test di ipotesi.
5. Il confronto tra due medie: il test t di Student.
6. Analisi della varianza.
7. Correlazione.
8. Regressione.
Bibliografia
Soliani L., (2015). Statistica di Base. Piccin (PD).
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni. Esercitazioni impostate secondo il metodo del problem-solving. La parte delle esercitazioni sarà condotta attraverso la soluzione di problemi in cui i temi chiave sono : la scelta delle informazioni, la dimensione del campione e la scelta del test da applicare ai dati.
Modalità verifica apprendimento
Esame finale orale strutturato in sue parti: la prima tesa a valutare il livello di consocenza circa le tecniche di analisi dei dati presentate durante il corso. La seconda che punta alla valutazione delle competenze attraverso la soluzione di un esercizio di tipo spiccatamente gestionale.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -