Obiettivi formativi
Al termine del corso ci si attende che lo studente conosca e comprenda i principi della Micropaleontologia classica e le sue più recenti applicazioni nell’ambito delle Scienze Geologiche. In particolare, lo studente dovrebbe essere in grado di 1) conoscere e comprendere le caratteristiche generali dei gruppi di microfossili trattati; 2) conoscere e comprendere le applicazioni dei vari gruppi di microfossili nelle ricostruzioni stratigrafiche, paleoambientali e paleoclimatiche delle successioni sedimentarie; 3) sapere applicare la conoscenza dei principi base di classificazione tassonomica attraverso l’osservazione al microscopio.
Prerequisiti
Conoscenze di Paleontologia
Contenuti dell'insegnamento
Introduzione alla Micropaleontologia
Biostratigrafia (principi e metodi di analisi biostratigrafica) e relazioni con Stratigrafia, Cronostratigrafia e Geocronologia
Circolazione oceanica superficiale e profonda e sedimenti marini
Caratteri generali e applicazioni dei seguenti gruppi di microfossili:
- microfossili calcarei: Nannofossili, Foraminiferi e Ostracodi
- microfossili silicei: Diatomee, Silicoflagellate e Radiolari
- microfossili a parete organica: Dinoflagellate
- gruppi minori: Acritarchi, Conodonti, Calpionellidi e Tintinnidi
Esercitazioni riguardanti i metodi di preparazione di campioni per l’analisi di foraminiferi e nannofossili calcarei (in laboratorio) e i principi di classificazione tassonomica dei foraminiferi e nannofossili (al microscopio ottico ed elettronico)
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Materiale didattico utilizzato nelle lezioni (slide, articoli scientifici)
Armstrong H.A. & Brasier M.D. 2005. Microfossils. Blackwell. Publishing
Metodi didattici
Il corso sarà svolto attraverso lezioni frontali con strumenti multimediali, lezioni laboratoriali ed esercitazioni guidate al microscopio
Modalità verifica apprendimento
Alla valutazione finale concorrono:
- i risultati delle esercitazioni al microscopio
- prova orale articolata in 4 domande, nella quale vengono verificati l’acquisizione di conoscenze e capacità di comprensione e di collegamento degli argomenti trattati durante il corso e la capacità di comunicare a terzi.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -