Obiettivi formativi
Il corso fornisce conoscenze di base sull’origine ed evoluzione delle rocce (magmatiche, metamorfiche e sedimentarie) e sulle relazioni che le rocce hanno con il contesto geodinamico in cui si formano. Nella prima parte del corso (“Esercitazioni in laboratorio”) gli studenti imparano ad integrare le caratteristiche macroscopiche delle rocce con quelle microscopiche, ottenute mediante osservazione in sezione sottile al microscopio a luce polarizzata. Nella seconda parte del corso (“Lezioni frontali”) gli studenti imparano ad usare le informazioni petrografiche per collocare i vari tipi di rocce nell’ambiente geodinamico di formazione.
Prerequisiti
Mineralogia
Contenuti dell'insegnamento
Esercitazioni in laboratorio
Osservazione macroscopica (campione a mano) di vari campioni di rocce (rocce magmatiche, metamorfiche e sedimentarie) rappresentativi di litologie presenti nella crosta e nel mantello terrestre.
Metodi di ottica mineralogica impiegati per l’identificazione in sezioni sottile dei minerali che costituiscono le rocce (magmatiche, metamorfiche e sedimentarie), mediante osservazione al microscopio a luce polarizzata.
Nomenclatura delle rocce (magmatiche, metamorfiche e sedimentarie-silicoclastiche) basata sulle tecniche classificative (criteri mineralogici e tessiturali) adottate dall’International Union of Geological Sciences.
Lezioni frontali
Struttura e composizione della Terra.
Cenni sulla tettonica delle placche.
Il ciclo delle rocce.
Le rocce magmatiche:
origine ed evoluzione dei magmi;
caratteristiche petrografiche e geochimiche delle rocce ignee;
classificazione delle rocce ignee;
serie magmatiche ed ambiente geodinamico.
Le rocce metamorfiche:
fattori fisico/chimici del metamorfismo;
tipi di metamorfismo;
tessiture delle rocce metamorfiche;
criteri di classificazione delle rocce metamorfiche;
metamorfismo ed ambiente geodinamico.
Cenni sulla struttura, composizione e classificazione delle rocce sedimentarie.
Programma esteso
vedi "Contenuti".
Bibliografia
W. S. MacKenzie, C. Guilford, Atlante dei minerali costituenti le rocce in sezione sottile, Zanichelli
W. S. MacKenzie, C. H. Donaldson, C. Guilford, Atlante delle rocce magmatiche e delle loro tessiture, Zanichelli
B. W. D. Yardley, W. S. MacKenzie, C. Guilford, Atlante delle rocce metamorfiche e delle loro microstrutture, Zanichelli
Klein C., Philpotts A. (2013), EARTH MATERIALS: introduction to mineralogy and petrology. Cambridge University Press.
L. Morbidelli (2005). Le rocce e i loro costituenti. Seconda edizione. Bardi Ed., Roma
A. Peccerillo & D. Perugini (2003). Introduzione alla Petrografia ottica. Morlacchi Ed.,Perugia
Metodi didattici
Il corso consiste di lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio.
Modalità verifica apprendimento
L'esame prevede una prova pratica (relazione petrografica su 3 sezioni sottili di rocce) integrata da una prova orale, con domande sui concetti petrogenetici trattati nell’ambito del corso.
Altre informazioni
Le lezioni saranno presentate in Power Point; uso di campioni di rocce e sezioni sottili ottenute da rocce magmatiche, metamorfiche e sedimentarie-silicoclastiche; uso del microscopio a luce polarizzata.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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