Obiettivi formativi
a. Conoscenza e capacità di comprensione: il corso si prefigge di fornire allo studente le conoscenze di base relative alla logica che sottende i processi di determinazione e comunicazione dei risultati economico-finanziari d’impresa.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di affrontare gli studi connessi alle metodologie di determinazione quantitativa orientate alle informazioni interne ed esterne d’impresa. Inoltre, lo studente sarà in grado di costruire, leggere e interpretare il bilancio di esercizio delle imprese, nonché di affrontare gli studi successivi relativi alle analisi di bilancio e all’approfondimento dei processi di valutazione connessi all’informativa esterna d’impresa.
c. Autonomia di giudizio: lo studente potrà affrontare proficuamente le logiche interpretative della dinamica aziendale, anche mediante l'acquisizione di un modello interpretativo idoneo per il proseguimento degli studi.
d. Abilità comunicative: al termine del corso lo studente avrà acquisito capacità di analisi dei problemi (attitudini al problem solving), capacità relazionali e capacità di espressione in forma scritta e orale in modo efficace e con un linguaggio adeguato a diversi interlocutori le proprie
conclusioni riguardo a studi e analisi esplicitando in modo chiaro i propri ragionamenti.
e. Capacità di apprendere: il corso si prefigge di favorire l’apprendimento dello studente mediante un corretto approccio allo studio individuale e lo sviluppo guidato di esercitazioni in aula.
Prerequisiti
No
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si propone di affrontare la metodologia contabile e lo studio del bilancio di esercizio quale modello di
determinazione di sintesi del sistema dei valori d’azienda. Dopo aver sviluppato le metodiche relative al funzionamento del sistema di contabilità generale, si approfondiscono le caratteristiche strutturali e di contenuto del bilancio di esercizio d’impresa.
Programma esteso
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Bibliografia
ANDREI P. – FELLEGARA A.M. (a cura di), Contabilità generale e bilancio
d'impresa, Giappichelli, Torino, 2014.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni.
Modalità verifica apprendimento
La verifica delle capacità di apprendimento sarà effettuata con un’unica prova di esame in forma scritta che riguarda sia il modulo 1 che il modulo 2 dell’insegnamento di Istituzioni di Economia Aziendale. Attraverso la stessa sarà richiesto allo studente l’elaborazione delle conoscenze acquisite durante il corso mediante la risposta a domande aperte e la soluzione di esercizi riguardanti l'applicazione delle metodologie contabili. In particolare, le conoscenze, le capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato e l'autonomia di giudizio saranno accertate mediante 2 domande a risposta aperta (valutazione complessiva 15 punti), mentre le capacità di applicare le conoscenze saranno valutate attraverso due esercizi applicativi (valutazione complessiva 15 punti).
E' prevista la possibilità di sostenere una prova in itinere attinente le tematiche affrontate nella prima parte del corso (modulo 1), cui farà seguito il completamento dell'esame negli appelli ordinari.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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