Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente gli strumenti per comprendere gli elementi essenziali dei protocolli e delle metodologie diagnostiche e acquisire la capacità di interpretazione dei dati ottenuti dagli esami diagnostici. Tali competenze verranno dirette alla diagnostica infettivistica delle più importanti malattie infettive degli animali e dell’uomo, anche allo scopo di fornire allo studente la capacità di individuare le più idonee metodologie
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Eziologia e patogenesi delle più importanti malattie infettive degli animali e dell’uomo.
Importanza e criteri per un corretto campionamento.
Diagnosi diretta delle malattie batteriche, virali e fungine: identificazione, isolamento e caratterizzazione del microrganismo.
Antibiotico resistenza e caratterizzazione di batteri antibiotico-resistenti (Multi-drug resistant, Extensively –drug resistant, Pan-drug resistant.)
Diagnosi indiretta delle malattie batteriche, virali e fungine: rilevazione di anticorpi attraverso metodiche diverse (ELISA, SN, IFI).
Interpretazione e validazione (sensibilità, specificità) di test sierologici utilizzati sia a supporto della diagnostica clinica che in azioni di screening a livello di popolazioni.
Metodologia di valutazione della risposta immunitaria in corso di malattie infettive e nei protocolli vaccinali.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
La Placa: Principi di Microbiologia Medica. Ed. Edises, 14°ed. 2014.
Quinn, Carter, Markey and Carter: Clinical Veterinary Microbiology, ed. Wolf.
Farina e Scatozza, Trattato di malattie infettive degli animali, ed. UTET.
Materiale didattico verrà inoltre fornito dal docente.
Metodi didattici
Lezioni frontali con eventuali risvolti applicativi
Modalità verifica apprendimento
L'esame del corso è orale. Tale colloquio è volto a verificare le conoscenze e le applicazioni delle conoscenze, nonché la abilità comunicativa e la capacità di apprendimento.
Altre informazioni
- - -