Obiettivi formativi
Il corso si propone di raggiungere I seguenti obiettivi relativamente a:
a. Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso si propone di fornire agli studenti le principali chiavi interpretative e gestionali delle filiere e dei network agroalimentari..
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti sapranno sviluppare politiche di valorizzazione delle filiere agroalimentari utilizzando strumenti tipici delle politiche di gestione dei network rivolgendosi sia ai consumatori che ai produttori, e sapranno gestire la qualità
c. Autonomia di giudizio. Gkli studenti sapranno sviluppare livelli di analisi e di valutazione autonoma dei problemi che riguardano le filiere agroalimentari
d. Abilità comunicative: gli studenti sapranno sviluppare proprietà di linguaggio attraverso lo sviluppo di lavori di gruppo e analisi di case study.
e. Capacità di apprendere Il metodo di studio forniti prevedono momenti di lezione frontale, lavori di gruppo, analisi individuale, discussione dei temi affrontati in classe
Prerequisiti
si consigli ad aver conseguito i seguenti insegnamenti:
- economia aziendale,
- microeconomia
- marketing
Contenuti dell'insegnamento
I temi affrontati saranno sviluppati in due moduli. IL promo modulo riguarderà le specificità del settore agroalimentare nei Paesi Sviluppati e in Via Di Sviluppo, il comportamento dei consumatori al variare del reddito e dei prezzi di mercato dei beni alimentari (Curva di Domanda, Sostituibilità/Complementarietà tra Beni, Legge di Engel), la qualità secondo il modello di Lancaster, la formulazione di indagini che mirano a valutare il livello di qualità dei beni e la disponibilità a pagare dei consumatori. IL secondo modulo riguarda le caratteristiche delle filiere agroalimentari, i principi di gestione e coordinamento delle filiere e dei network agroalimentari, la gestione della qualità nelle produzioni alimentari attraverso aspetti organizzativi e legislativi, le forme associative in agricoltura e nel sistema agroalimentare, il ruolo delle certificazioni.
Programma esteso
• Le dinamiche di consumo alimentare nei paesi Sviluppati
• Le dinamiche di consumo alimentare nei Paesi in via di sviluppo
• Il modello di produzione alimentare nella società della sazietà
• Le condizioni di fallimento nei mercati agroalimentari
• il comportamento del consumatore al variare del reddito e alle politiche di qualità
• Il ruolo della qualità e i modelli teorici interpretativi
• il marketing intelligence
• Le filiere alimentari
• La Global Value Chain del settore agroalimentare
• Il ruolo del territorio nelle politiche agro-alimentari
• Dalle filiere ai network nel settore agroalimentare
• Le politiche di gestione dei network agroalimentari
• Gli accordi inter professionali• La certificazione dei prodotti alimentari: norme cogenti e volontarie
• Il supply chain management
• Le politiche di sicurezza alimentare e di tutela ambientale
• Food policy: evoluzione e politiche
• La gestione del rischio nel sistemi agroalimentare
• Le produzioni alimentari tipiche: aspetti normativi, organizzativi e di
marketing
Bibliografia
Materiale didattico a cura del docente reperibile presso l’ufficio fotocopie e sullo spazio della piattaforma Elly dedicato al corso. si consigli l'uso del seguente testo - Fischer C, Hartman M., (2010), Agri-food Chain Relationships.
Wallingford, Oxford and Cambridge, Massachusetts: CAB International
Metodi didattici
Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali, seminari e visite di studio
Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze: esercitazioni e
lavori di gruppo
Acquisizione dell’autonomia di giudizio: durante il corso gli studenti portati a sviluppare una propria capacità di analisi e di giudizio
Modalità verifica apprendimento
Le modalità di apprendimento verranno valutate mediante:
- esame individuale scritto
- esame individuale orale
- valutazione di un lavoro di gruppo
Il lavoro di gruppo verrà valutato 5 punti complessivamente
Le conoscenze verranno accertate con 3 domande aperte che verranno
valutate fino a 7 punti ciascuna
L’autonomia di giudizio e la capacità di apprendere verranno accertate con domande aperte
Altre informazioni
Il primo modulo verrà impartito dal Prof. Mario Veneziani
Il secondo Modulo d verrà impartito dal Prof. Filippo Arfini
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -