ANALISI DEI DATI PER IL MARKETING
cod. 1001407

Anno accademico 2017/18
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Statistica (SECS-S/01)
Field
Statistico-matematico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
56 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso si propone di illustrare i metodi statistici per il trattamento delle informazioni d’interesse aziendale, considerando contemporaneamente più variabili, ed in particolare quelle di tipo quantitativo. I dati possono essere di fonte interna all’azienda, come ad esempio quelli riguardanti le vendite dei beni o servizi prodotti, oppure possono essere ottenuti mediante indagini campionarie (ricerche di mercato). L’obiettivo dell’analisi dei dati multidimensionali è quello di fornire un supporto conoscitivo razionale per le decisioni.
Si consiglia agli studenti di seguire il corso di Analisi dei dati per il marketing solo dopo aver sostenuto gli esami di Statistica, il cui programma è propedeutico a quello del presente insegnamento.

Prerequisiti

Conoscenza di base di matematica e statistica

Contenuti dell'insegnamento

L’analisi dei dati in azienda: il data warehouse ed il data mining come supporto alle decisioni.
Presentazione e classificazione delle informazioni rilevate: la matrice dei dati, le relazioni tra le variabili, i trattamenti preliminari dei dati: valori mancanti e valori anomali.
Introduzione all’uso del package SPSS per le analisi statistiche.
Analisi esplorative e visualizzazione dei dati: rappresentazioni grafiche di più variabili. Applicazioni con l’impiego delle procedure grafiche di SPSS.
Il problema della riduzione delle dimensioni con riferimento alle variabili: l’analisi delle componenti principali. Applicazioni a problemi di marketing con l’impiego di SPSS e Excel : il posizionamento d’un prodotto, gli indicatori sintetici della customer satisfaction, gli stili di vita.
I metodi statistici per la segmentazione del mercato: misure di distanza tra individui o oggetti, formazione di gruppi omogenei con metodi gerarchici di cluster analysis. Applicazioni a casi reali con l’impiego di SPSS: i segmenti del mercato d’un prodotto, la classificazione della clientela.

Programma esteso

OBIETTIVI

Il corso si propone di illustrare i metodi statistici per il trattamento delle informazioni d’interesse aziendale, considerando contemporaneamente più variabili, ed in particolare quelle di tipo quantitativo. I dati possono essere di fonte interna all’azienda, come ad esempio quelli riguardanti le vendite dei beni o servizi prodotti, oppure possono essere ottenuti mediante indagini campionarie (ricerche di mercato). L’obiettivo dell’analisi dei dati multidimensionali è quello di fornire un supporto conoscitivo razionale per le decisioni.
Si consiglia agli studenti di seguire il corso di Analisi dei dati per il marketing solo dopo aver sostenuto gli esami di Statistica, il cui programma è propedeutico a quello del presente insegnamento.

PROGRAMMA

L’analisi dei dati in azienda: il data warehouse ed il data mining come supporto alle decisioni.
Presentazione e classificazione delle informazioni rilevate: la matrice dei dati, le relazioni tra le variabili, i trattamenti preliminari dei dati: valori mancanti e valori anomali.
Introduzione all’uso del package SPSS per le analisi statistiche.
Analisi esplorative e visualizzazione dei dati: rappresentazioni grafiche di più variabili. Applicazioni con l’impiego delle procedure grafiche di SPSS.
Il problema della riduzione delle dimensioni con riferimento alle variabili: l’analisi delle componenti principali. Applicazioni a problemi di marketing con l’impiego di SPSS: il posizionamento d’un prodotto, gli indicatori sintetici della customer satisfaction, gli stili di vita.
I metodi statistici per la segmentazione del mercato: misure di distanza tra individui o oggetti, formazione di gruppi omogenei con metodi gerarchici di cluster analysis. Applicazioni a casi reali con l’impiego di SPSS: i segmenti del mercato d’un prodotto, la classificazione della clientela.

Bibliografia

S. ZANI – A. CERIOLI, Analisi dei dati e Data Mining per le decisioni aziendali, Giuffrè Editore, Milano, 2007

Metodi didattici

Lezioni in aula svolte anche con l’ausilio del personal computer per l’illustrazione del software statistico.
Materiali didattici integrativi (applicazioni con l’impiego di SPSS, temi d’esame, ecc.) sono reperibili nel sito WEB del docente

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto

Altre informazioni

Informazioni addizionali sul corso e sui materiali didattici aggiuntivi può essere reperito dal sito web del docente http://www.riani.it