Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione: il Corso si propone di fornire agli Studenti gli strumenti ed i concetti teorici per lo studio della organizzazione morfo-funzionale del corpo umano ai suoi differenti livelli: la cellula, la organizzazione cellulare nei tessuti, la integrazione tissutale negli organi, la organizzazione anatomica macroscopica degli organi, apparati e sistemi.
Conoscenza e capacità di comprensione applicata: al termine del corso lo studente dovrà conoscere, e saper riconoscere al microscopio ottico, la struttura delle cellule e la struttura dei tessuti dell'uomo. Inoltre dovrà conoscere la morfologia dei diversi sistemi e apparati dell'uomo.
Autonomia di giudizio: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di sostenere un ragionamento anatomico in merito alla correlazione tra la struttura
e la funzione di un organo.
Capacità di comunicazione: al termine del corso lo studente dovrà esprimersi con un linguaggio tecnico appropriato.
Capacità di apprendimento: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riassumere un breve testo anatomico.
Contenuti dell'insegnamento
Prime lezioni: cellule e suoi componenti; formazione, organizzazione e classificazioni dei tessuti; rganizzazione del corpo umano, terminologia e piani
corporei, concetto di apparato e di sistema.
Lezioni successive:
descrizione e composizione dei principali apparati
Programma esteso
La cellula e le sue componenti: il plasmalemma, il citoplasma, l'apparato del Golgi, il reticolo endoplasmatico, mitocondri, il nucleo.
La formazione e l'organizzazione dei tessuti. Tessuto epiteliale di rivestimento e ghiandolare: classificazione, localizzazione e correlazioni morfo-funzionali. Tessuto connettivo: classificazione, localizzazione, correlazioni morfo-funzionali; ossificazione; emopoiesi; le cellule del sangue e le piastrine. Tessuto muscolare: classificazione, localizzazione e correlazioni morfo-funzionali. Tessuto nervoso: classificazione e localizzazione dei tipi cellulari.
Metodiche per l’allestimento dei preparati e le principali colorazioni istologiche. Analisi di preparati isologici al microscopio ottico.
Apparato Locomotore: organizzazione strutturale (citologica e molecolare) del tessuto osseo, cartilagineo e muscolare. generalità sulle ossa, sulle articolazioni e sui principali gruppi muscolari. Anatomia macroscopica delle ossa che compongono lo scheltro della testa, del tronco e degli arti. Anatomia macroscopico-funzionale delle articolazione delle rachide, scapoloomerale, del gomito, del polso, coxofemorale, del ginocchio e della caviglia.
Apparato circolatorio: organizzazione cellulare e molecolare degli endoteli. Anatomia macroscopia e microscopia del cuore, dei vasi coronarici, delle valvole cardiache. Struttura della parete delle arterie, delle vene e dei capillari. Decorso delle principali arterie e vene.
Anatomia funzionale degli organi emopoietici primari (midollo osseo) e linfoidi primari (timo) e secondari (milza e linfonodi).
Apparato digerente: organizzazione generale: bocca, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso. Fegato e le vie biliari. Il pancreas e le vie pancreatiche. Il peritoneo.
Apparato respiratorio: organizzazione generale: laringe, trachea, bronchi, polmoni. Anatomia morfologico-funzionale dell’alveo polmonare.
Apparato urinario: anatomia macroscopica e microscopico-funzionale dei reni, degli ureteri, della vescica e dell'uretra. Anatomia molecolare del nefrone.
Apparato endocrino: organizzazione generale. L’ipotalamo ed i nuclei neurosecernenti, l’ipofisi. Tiroide e paratiroidi, le ghiandole surrenali, le insulae pancreatiche.
Sistema nervoso centrale e periferico: organizzazione generale.
Bibliografia
F.H. Martini, Anatomia Umana EdiSES (http://www.edises.it)
Anatomia dell'Uomo 2° ed. (Ambrosi et al.) Ed. Edi-Ermes
Stevens A. – Lowe J., Istologia Umana. Casa Editrice Ambrosiana
Metodi didattici
LEZIONI FRONTALI CON IL SUPPORTO DI MODELLI ANATOMICI 3D E LABORATORIO MICROSCOPICO.
Il materiale didattico verrà caricato settimanalmente sulla piattaforma Elly, http://elly.bioscienze.unipr.it
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame composto da una prova scritta seguita da una prova orale riguardanti il contenuto del corso .
La prova scritta sarà costituita da un test a risposta multipla e servirà per accertare che lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti.
La prova orale consentirà di verificare che lo studente si esprima con un linguaggio tecnico appropriato.
E' necessario superare entrambe le fasi dell'esame nell'ordine indicato.