MATEMATICA DI BASE APPLICATA ALLE SCIENZE BIOMEDICHE
cod. 12877

Anno accademico 2015/16
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Probabilità e statistica matematica (MAT/06)
Field
Discipline matematiche e fisiche
Tipologia attività formativa
Base
35 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: FISICA, STATISTICA E INFORMATICA

Obiettivi formativi

Il corso si pone come obiettivo la conoscenza degli indici statistici e la capacità di comprendere le informazioni restituite da una tabella di dati. Alla fine del corso lo studente saprà individuare e studiare le distribuzioni di Bernoulli e di Gauss.

Prerequisiti

Operazioni nell’insieme dei numeri reali. Operazioni con logaritmi ed esponenziali.

Contenuti dell'insegnamento

Insegnamento di Statistica e Probabilità applicata alle Scienze biomediche.
Le prime lezioni riguardano argomenti di carattere generale legati ai fondamenti della matematica e della logica quali operazioni negli insiemi numerici e calcolo dei predicati.
La seconda parte del corso è rivolta alla trattazione dei contenuti fondamentali di Statistica: rilevazione dei dati, medie, indici di dispersione. La terza parte del corso tratta del calcolo combinatorio, del calcolo della probabilità, delle distribuzioni di Gauss e di Bernoulli.

Programma esteso

Teoria elementare degli insiemi - Elementi di logica – Insiemi numerici, operazioni e loro proprietà - Applicazioni: percentuali e proporzioni - Applicazioni: equivalenze - Rappresentazione dei numeri reali in virgola mobile normalizzata - Operazioni in notazione scientifica - Approssimazioni per troncamento e arrotondamento – Cifre significative - Introduzione alle funzioni – Funzioni reali di variabile reale – Proprietà qualitative - Funzioni polinomiali, esponenziali, logaritmiche - Elementi di statistica descrittiva: rilevazione, classificazione e rappresentazioni grafica dei dati – Distribuzioni di frequenza - Media, media pesata, media geometrica, moda, mediana, scarto quadratico, varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione - Distribuzione normale - Distribuzione a 2 caratteri - Calcolo combinatorio - Eventi e probabilità (discreta) - Teoremi sulla probabilità – Distribuzione binomiale

Bibliografia

C. Sbordone, F. Sbordone: “Matematica per le Scienze della Vita”, EdiSES, (2014)
M. Abate: “Matematica e Statistica, Le basi per le scienze della vita”, McGraw-Hill, (2009)
V. Villani: “Matematica per le discipline bio-mediche”, Quarta edizione, McGraw-Hill, (2007)
A.Aimi: "Appunti di Matematica di base applicata alle scienze biomediche" (ricavati dalle slides proiettate in aula, a.a. 2014/15)

Metodi didattici

Durante le lezioni frontali verranno proiettate slides in ppt sugli argomenti del corso, che saranno sempre affiancati da esempi e da esercizi svolti in aula dal docente o dagli studenti con la supervisione del docente. Essi hanno lo scopo di fornire la possibilità a ciascuno studente di potersi misurare nel ricavare autonomamente le soluzioni ai problemi delineati in forma teorica durante le lezioni.

Modalità verifica apprendimento

• Compito scritto finale sugli argomenti del corso
• Soglia di sufficienza: 18/30; punteggio massimo: 33/30 (lode)
• Trattandosi di un insegnamento integrato con Fisica ed Informatica, il punteggio finale sarà dato dalla media aritmetica dei tre voti, che devono comunque essere tutti sufficienti.

Altre informazioni

- - -