Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di portare lo studente a conoscere e comprendere i fondamenti teorici di base, il lessico e i principali strumenti per un utilizzo competente dell’Informatica nel contesto delle Scienze Veterinarie.
Lo studente al termine del corso dovrà dimostrare capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione degli argomenti del corso nel la risoluzione di semplici problemi.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
1. Introduzione
2. Architettura dell'elaboratore e fondamenti
3. Sistemi operativi
4. Applicazioni software
5. Le reti e il web
6. Multimedialita'
Programma esteso
INTRODUZIONE
La terminologia dell’informatica. Tipologie di sistemi di elaborazione.
ARCHITETTURA DELL’ELABORATORE E FONDAMENTI
I componenti di un sistema di elaborazione. Principio del programma memorizzato. Processo di interpretazione delle istruzioni. Gerarchia di memoria. Rappresentazione delle informazioni numeriche, alfanumeriche e simboliche.
SISTEMI OPERATIVI
Tipologie di Sistemi Operativi. Gestione della CPU. Gestione della memoria principale. Gestione delle periferiche di ingresso-uscita. Gestione dei file.
APPLICAZIONI SOFTWARE
Algoritmi e diagrammi di flusso. Architettura generale delle applicazioni software.
Foglio di calcolo elettronico e sue funzionalità per la gestione, elaborazione e visualizzazione dei dati. Semplici elaborazioni con il foglio di calcolo elettronico.
LE RETI E IL WEB
Introduzione alle reti informatiche. Internet: struttura e protocolli. Servizi di rete. Motori di ricerca. Funzionalità di ricerca avanzata delle informazioni. Banche dati bibliografiche di interesse veterinario. Problematiche di sicurezza nei sistemi informatici.
MULTIMEDIALITA’
La rappresentazione delle informazioni multimediali. Gestione di immagini, filmati e suoni.
Bibliografia
Fluency - Conoscere e usare l'informatica (IV Ed.)
di L. Snyder e A. Amoroso; Pearson Education, 2011
Metodi didattici
Il corso comprende 36 ore di lezione in aula, dedicate, per la maggior parte, ad illustrare gli argomenti teorici del corso.
Al fine di fornire conoscenze pratiche sugli strumenti informatici di uso piu' comune, si svolgeranno anche 6 ore di didattica pratica svolta in aula con l’ausilio dei Personal Computer portatili degli studenti, finalizzata all’acquisizione di conoscenza pratica sulle principali applicazioni software.
Modalità verifica apprendimento
Prova scritta con 10 quesiti, di cui 4 a risposta libera di tipo teorico, 3 esercizi pratici e 3 quesiti a risposta multipla.
Il voto finale (da 0 a 33) e' la somma dei singoli punteggi attribuiti agli esercizi svolti.
La sufficienza e' pari a 18.
L'ottenimento della Patente Europea Del Computer (ECDL) per i moduli corrispondenti al programma consente di essere esonerati dalla prova.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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